Barrette Energetiche Fai-Da-Te

Ci sono molti sistemi, più o meno sani e più o meno light, per fare in casa facilmente e velocemente le barrette enegetiche spezzafame per chi è a dieta oppure per gli sportivi – secondo me vanno bene per tutti, specie per la merenda dei bambini o di chi è in ufficio. Ora ne vediamo di 2 tipi – quelle che richiedono cottura e quelle senza cottura. Volendo, potete coinvolgere anche i vostri figli nella preparazione di queste golose e sane merendine.

BARRETTE ENERGETICHE AI FIOCCHI DI AVENA , MIELE E FRUTTA SECCA

220 grammi di fiocchi di avena o di cereali diversi – potete sostituirli in parte con riso o farro soffiato

100 grammi di acero, agave, zucchero o miele, se ne usate

75 grammi di cocco rapè (o altra frutta disidratata o bacche di goji)

80 grammi di granella di pistacchi/mandorle/nocciole oppure metà frutta secca e metà semi di girasole o zucca o sesamo tostati

20 grammi di cioccolato fondente al 90% in pezzetti

2 cucchiai di olio di canapa o cocco o noci

Unite tutti gli ingredienti secchi in una terrina

Separatamente, scaldate il dolcificante scelto e unitelo agli ingredienti, aggiungere il cocco rapè, l’olio e le gocce di cioccolato.

Mescolare molto bene e versare su una teglia rettangolare ricoperta di carta forno e con mani umide o cucchiaio bagnato, schiacciare il composto ben bene sulla teglia, inclusi gli angoli.

Cuocere in forno a 150 gradi per 20/25 minuti o fino ad ottenere una superficie ben dorata, ma NON bruciata, mi raccomando. Ogni forno ha la sua storia, quindi meglio tenere d’occhio l’impasto in forno.

Estrarre dal forno e lasciar raffreddare qualche ora. Quando sara ben freddo e compatto, con una lama affilata tagliare le barrette della misura che volete voi. Una barretta di 25 grammi contiene circa 220 calorie.

BARRETTE ENERGETICHE SENZA COTTURA

200 gr di fiocchi di avena oppure 150 gr di fiocchi di avena e 50 gr di semi misti a scelta

20 gr di cocco rapè

35 gr di riso o farro o altro cereale soffiato

25 gr di cioccolato a scaglie, fondente o bianco se preferite

50 gr di lamponi o mirtilli disidratati

mezzo cucchiaino di sale

60/70 gr di zucchero di canna

30/40 gr di agave, acero o miele, se ne usate

50 gr di burro o olio

estratto di vaniglia o 1 cucchiaio di cacao extra fondente

Preparare una teglia quadrata o rettangolare di circa 20 x 20 o 18 x 24.

In una ciotola mescolare gli ingredienti secchi tranne il cioccolato a pezzi e i lamponi/mirtilli disidratati e metterla da parte. Separatamente e su fuoco moderato sciogliere il burro, il miele e lo zucchero, la vaniglia o il cacao ed il sale. Lasciar raffreddare qualche minuto il composto dolce e versarlo poi nella ciotola contenente il resto degli ingredienti. Aggiungere il cioccolato a pezzi e la frutta disidratata e mescolare molto bene. Versare nella teglia già foderata di carta forno e schiacciare molto bene con mani umide o unte rendendo l’impasto molto compatto, altrimenti si sbriciolerà una volta tagliato in barrette. Mettere in frigorifero per almeno 4 ore prima di tagliare il tutto in barrette. Tagliatele come preferite e buon appetito.

Si conservano in frigorifero fino a 10 giorni oppure fino a 3 settimane in un contenitore di latta. Ma davvero pensate di metterci tre settimane a finirle?

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.