Barrette Senza Cottura

Queste barrette sono velocissime ed ottime. Non richiedono cottura, ma vanno tenute in frigo per conservarle meglio e far sì che non si sciolgano al caldo. Potreste invece mangiarle con il vostro porridge caldo a colazione e lì sì che si scioglieranno, dando al porridge un sapore divino.

Splendide per la colazione o uno snack di metà mattina o dopo lo sport, non hanno certo bisogno di presentazioni. Non richiedendo cottura, preservano tutte le loro proprietà e questo è il fattore interessante.

Vediamo una possibile ricetta. Mille varianti sono possibili, ovviamente.

INGREDIENTI PER CIRCA 15 BARRETTE

30 gr farro/riso o altro cereale soffiato

30 gr semi di girasole o di altro tipo

75 gr di burro di arachidi/mandorle o come volete

dai 70 ai 120 gr di sciroppo d’agave, acero o miele (non devono essere troppo dolci – io mi fermerei ai 70 grammi)

un pizzico di sale

20 gr di gocce di cioccolato extra fondente (o pezzetti tagliati da voi da una tavoletta di cioccolato fondente almeno al 70%, preferibilmente anche al 90%)

(volendo, potreste aggiungere 20 grammi di mirtilli o lamponi secchi)

Versare il cereale soffiato di vostra scelta, insieme ai semi e alle gocce di cioccolato in un recipiente largo e aggiungere un pizzico di sale (volendo anche la cannella se vi piace). A parte, scaldate al microonde o in una pentolina il burro di arachidi e il dolcificante di vostra scelta fino alla totale fusione. Versare il composto sui cereali e mescolare molto bene fino alla copertura di tutti i cereali soffiati e gli altri ingredienti.

Versare ora in uno stampo ricoperto di carta forno e, con le mani bagnate, schiacciare molto bene il composto. Cuocere il composto in forno ad una temperatura di 180 gradi per circa 15 minuti e lasciarlo raffreddare prima fuori dal frigo e poi in frigo per qualche ora. Tagliare le barrette una volta freddissime.

Enjoy!

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.