Biscotti Avena e Gocce di Cioccolato per la Colazione

Questi biscotti sono facilissimi da fare, ideali per una colazione sana e adatti anche a celiaci e chi ha intolleranza al lattosio. Possono essere personalizzati per renderli più o meno light. A me piace la versione light, ma a ciascuno il suo. Ecco la ricetta.

INGREDIENTI per 23/25 biscotti circa

180 gr di fiocchi di avena piccoli o grandi, come preferite

20 gr di cocco rape’

30 gr gocce di cioccolato extra fondente oppure frutti rossi o uva sultanina

90 gr farina di avena (o come vi pare)

40/50 gr di zu7cchiero di canna o di cocco (o come preferite)

mezza bustina lievito per dolci (se non ne avete, va bene anche lievito per torte salate o due cucchiaini di succo di limone e mezzo cucchiaino di bicarbonato)

1 uovo (oppure mezzo bicchiere di acqua e due cucchiaini di psillio/farina di lino o di chia)

50 gr olio di semi (potete aumentare fino a 90 gr oppure usare burro o margarina)

40 ml sciroppo di acero o agave o miele, se ne usate

Mescolare molto bene tutti gli ingredienti, dividere per palline dal peso uguale o a occhio (così faccio io) e schiacciarle col dito fino ad avere biscotti più o meno tondi. A me interessa la sostanza, ma se per voi la perfezione è importante, potete sempre stendere l’impasto e ritagliare con le formine. Io mi annoio a morte e questo passaggio lo evito.

Voi fate come meglio credete, ma non perdetevi questi ottimi biscotti sani per la colazione o merenda o snack al lavoro. L’avena è davvero miracolosa per l’organismo…

Buon Appetito.

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.