Biscotti Light all’Avena

Dedico questa ricetta a coloro che non resistono e si deprimono all’idea di non poter fare colazione coi biscotti, che proprio sanissimi non sono. Beh, eccone qui una versione golosa, light, con cui fare colazione a base della fantastica avena, adatta anche ai celiaci (controllate non ci siano contaminazioni) e agli intolleranti al glutine. Questi biscotti sono ottimi anche per una sana merenda di grandi e piccini e non si limitano solo alla colazione.

Non credo esista nutrizionista o dietologo al mondo che non raccomandi a chiunque di iniziare la giornata con l’Avena. E’ squisita, evita picchi di glicemia e mantiene lo stomaco sazio a lungo.

E’ un anti infiammatorio naturale, aiuta la digestione e la salute dell’intestino. E’ il cereale più ricco di proteine e di acidi grassi essenziali. Ha un conteggio calorico irrisorio ed è priva di glutine, salvo contaminazione da altri cereali in fase di lavorazione. Meglio di così… Ebbene, procediamo.

INGREDIENTI

100 grammi di farina di avena (oppure 100 grammi di fiocchi di avena tritati finemente e ridotti in farina)

100 grammi di fiocchi di avena

50 grammi di zucchero di canna oppure di miele oppure di sciroppo di agave/acero OPPURE un cucchiaio di STEVIA liquida

1 uovo (i vegani possono sostituirlo con 1 cucchiaino di cuticole di psillio lasciato in 3 o 4 cucchiai di acqua per 5 minuti)

2 banane mature schiacciate

1 pizzico di sale

1 cucchiaino di cannella in polvere (facoltativo – se non gradita, aggiungere vanillina)

mezza bustina di lievito per dolci oppure mezzo cucchiaino di bicarbonato e un cucchiaio di yogurt oppure un cucchiaio di succo di limone

Per una versione più ricca:

aggiungere, volendo, 2/3 cucchiai di gocce di cioccolato fondente – oppure, meglio ancora, 30 grammi di tavoletta di cioccolato fondente al 90% tagliata a pezzetti

aggiungere uno o due cucchiai di crema/burro di arachidi

Unisci ed amalgama bene tutti gli ingredienti. Poi, con due cucchiai preleva parte dell’impasto e adagialo sulla leccarda ricoperta di carta forno, appiattisci l’impasto prelevato dandogli la forma di un biscotto e prosegui fino ad esaurire il tutto.

Inforna a circa 160/180 gradi (secondo il tuo forno) per circa 15 minuti.

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.