Biscottini per i Nostri Adorati Cuccioli

Non so se vi è capitato di dare al cucciolo dei biscottini per cani e notare che il suo intestino non reagisce bene. Io non sono tanto per biscottini e porcherie varie, né per i bambini, né per i nostri animali domestici, salvo quelli sani e autoprodotti e in misura contenuta.

Ho notato che ultimamente il mio cagnetto, forse perché inizia a reagire alle cagnette in calore, mangia davvero poco. Quindi ho iniziato a pensare al modo di farlo nutrire in modo sano e appetibile, visto il poco cibo per cani che consuma. Ho fatto tre tentativi diversi e sono stati tutti un mega successo, ben oltre le aspettative. Dal momento che tutte le ricette sono molto facili, una vegana, l’altra carnivora e la terza a base di tonno, le posto tutte qualora qualcuno volesse cimentarsi, evitando di acquistare biscottini i cui contenuti sono a dir poco discutibili.

Volendo, si possono fare senza glutine, o con una percentuale molto ridotta, ma usare le farine integrali è altamente consigliato. Io ho usato avena, saraceno e pochissimo frumento – tutte integrali. Si può anche evitare del tutto il frumento. Iniziamo dai biscottini vegani.

BISCOTTINI VEGANI ALLA BANANA, MELA, CAROTA E BURRO DI ARACHIDI

INGREDIENTI

250 gr di farine miste integrali (150 gr di avena, 50 gr grano saraceno e 50 gr frumento)

100 gr di banana

50 gr di mela

40/50 gr carota

1 o 2 cucchiai di lievito alimentare (inattivo per insaporire e arricchire di proteine e vitamine)

1 cucchiaio colmo di burro di arachidi (autoprodotto) – sostituisce l’uovo e arricchisce di proteine vegetali

mezzo cucchiaino di lievito istantaneo per dolci o per torte salate (facoltativo)

Frullare frutta e verdura fino ad ottenere un composto uniforme e senza grumi, unire alle farine, al lievito istantaneo e al lievito alimentare ed impastare fino ad ottenere un panetto morbido e liscio. Stendere con il mattarello in una sfoglia di qualche millimetro, fino a mezzo cm, e, se volete usare le formine come ho fatto io, procedete, altrimenti pretagliate tutta la sfoglia in piccoli quadratini con una rotellina per ravioli o per tagliare la pizza.

Cuocere a forno basso, massimo 130/140 gradi per circa mezz’ora o 40 minuti. Dipende dal vostro forno. Lasciar raffreddare completamente prima di proporle al vostro cane. Dovranno essere ben cotte, ma non bruciate, e molto croccanti, in modo da pulire anche i denti del vostro amico a quattro zampe.

BISCOTTINI AL PROSCIUTTO E MELA O CAROTA

INGREDIENTI

120 gr farina di avena integrale finissima, senza glutine

40 gr farina integrale di grano saraceno

40 gr farina di frumento integrale

55 gr di mela

85 gr prosciutto cotto

1 uovo

30/40 ml di olio evo

1 o 2 cucchiai di lievito alimentare (inattivo per insaporire e arricchire di proteine e vitamine)

Unire al prosciutto cotto la mela e frullare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Unire alle farine l’uovo, il lievito alimentare, l’olio ed il composto frullato e formare un panetto morbido e non appiccicoso. Stendere con il mattarello in una sfoglia di qualche millimetro, fino a mezzo cm, e, se volete usare le formine come ho fatto io, procedete, altrimenti pretagliate tutta la sfoglia in piccoli quadratini con una rotellina per ravioli o per tagliare la pizza.

Cuocere a forno basso, massimo 130/140 gradi per circa mezz’ora o 40 minuti. Dipende dal vostro forno. Lasciar raffreddare completamente prima di proporle al vostro cane. Dovranno essere ben cotte, ma non bruciate, e molto croccanti, in modo da pulire anche i denti del vostro amato amico a quattro zampe.

BISCOTTINI AL TONNO E CAROTE

INGREDIENTI

200/250 gr di farina di riso o avena integrale

1 uovo

80/90 gr di tonno al naturale

2 carote piccole

2 cucchiai di parmigiano o di lievito alimentare, come preferite

1 cucchiaio o 2 di olio evo

Unire al tonno al naturale ben scolato le carote (o la mela se preferite) e frullare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Unire alle farine l’uovo, il parmigiano o lievito alimentare secondo ciò che avrete scelto, l’olio ed il composto frullato e formare un panetto morbido e non appiccicoso. Stendere con il mattarello in una sfoglia di qualche millimetro, fino a mezzo cm, e, se volete usare le formine come ho fatto io in foto, procedete, altrimenti pretagliate tutta la sfoglia in piccoli quadratini con una rotellina per ravioli o per tagliare la pizza.

Cuocere a forno basso, massimo 130/140 gradi per circa mezz’ora o 40 minuti. Dipende dal vostro forno. Lasciar raffreddare completamente prima di proporle al vostro cane. Dovranno essere ben cotte, ma non bruciate, e molto croccanti, in modo da pulire anche i denti del vostro amato amico a quattro zampe.

Esistono tante varianti di queste ricettine; potreste, per esempio, aumentare il quantitativo di frutta e verdura e usare un pochino di yogurt invece dell’uovo per amalgamare il tutto e rendere le crocchette/i biscottini vegetariani per cambiare, nutrienti e sani. Se invece preferite, potrete usare la ricetta qui sopra e sostituire il tonno con della carne trita cotta e frullata insieme ad una mela o carota e fare il solito impasto da stendere, ritagliare e cuocere. E il vostro cagnetto ve ne sarà grato!

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.