Brownies al Cioccolato Vegani

Senza uova né latte, quindi. La farina usata può essere anche senza glutine. Adatti a tutti!

Chi non conosce i brownies, salvo chi vive sulla luna? Sono dei dolcetti golosissimi! E non occorre assolutamente aggiungere uova o latte, garantito. Quindi anche i vegani e chi è attento ad evitare grassi inutili può farli e gustarli ogni tanto, magari un weekend al mese.

E potrete adattarli ai vostri gusti molto facilmente, variando gli ingredienti. Non vi dico poi quanto li adorano i bambini! O anche gli adulti golosi 😉

Facilissimi davvero, questi dolcetti si cuociono in una teglia e poi si tagliano a quadrotti da conservare in frigorifero. Vediamo come si fanno.

INGREDIENTI

300 grammi di polpa di avocado

150/200 grammi di farina (di cui, volendo, 50 di farina di cocco e 50 di farina di mandorle o nocciole, cioé tritata finemente – oppure 50 gr di crema di noci) del tipo che preferite

150 grammi di cioccolato fondente all’85/90% da sciogliere al microonde o a bagnomaria (se non lo avete, sostituite con del cacao, ma non sarà la stessa cosa)

50 grammi di nocciole intere tritate grossolanamente per la copertura – volendo potete usarne meno e aggiungere 30 grammi di cocco rapè come copertura del dolce

mezza bustina di lievito (oppure un cucchiaino scarso di bicarbonato con un cucchiaio di succo di limone o lo yogurt per attivare il lievito) – se li volete più soffici, provate ad aggiungere una bustina intera di lievito (o un cucchiaino colmo di bicarbonato e due cucchiai di succo di limone o lo yogurt)

mezzo vasetto di yogurt (facoltativo – per i vegani, yogurt di soia)

50 grammi di zucchero o sciroppo d’agave o acero o miele se non siete vegani

50/100 grammi di crema di cocco (facoltativo)

50 ml di olio di cocco o di altro tipo (oppure 50 grammi di crema di cocco)

un pizzico di sale

Schiacciate bene con la forchetta la polpa di avocado e mettetela da parte, versate in una ciotola e unite tutte le farine e gli ingredienti solidi, mescolate bene e aggiungete olio/crema di cocco e cioccolato fuso, mescolate e infine aggiungete la polpa di avocado schiacciata. Amalgamate molto bene per avere un composto omogeneo. Non occorre frullare, ma se desiderate, potete farlo.

Versare il composto in una teglia rettangolare o quadrata 20×20 foderata di carta forno, livellate bene e ricoprire il tutto con le nocciole tritate grossolanamente in pezzi grossi e il cocco rapè, se gradite.

Cuocete a 170/180 gradi per 25 minuti circa, ma regolatevi secondo il vostro forno.

Lasciate raffreddare bene prima di tagliare il dolce a quadrotti, forma tipica dei brownies.

Si conservano in frigo anche una settimana senza problemi.

Buon appetito!

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.