Burro Cacao Colorato Fai-Da-Te

Ultimamente, piazzando un ordine in Inghilterra, ho notato che il burro derivato dal cacao da loro aveva un costo accettabile e, sapendo che è indicato sia per cucinare che per creare cosmetici, ne ho ordinato una confezione da 250 grammi. Ha un profumo incredibile! Fa venire voglia di mangiarlo a cucchiaiate. Però io non l’ho fatto e sono riuscita a resistere senza nemmeno creare dei biscotti, cosa che mi sa che presto farò, a costo di creare quelli dietetici che mi durano una vita, visto che me ne concedo pochi sebbene poco calorici.

Ad ogni buon conto, io metto spesso sulle labbra il burro cacao, cosa che ho evitato come la peste per quasi tutta la vita. Va beh, noi esseri umani siamo in continuo mutamento e a volte anche le abitudini cambiano. Un paio di anni fa in aereo all’improvviso ho deciso di comprarmi due stick di burro cacao/rossetto in offerta, visto che colorava leggermente le labbra, ma purtroppo costava un capitale. E quindi, avendoli finiti, ho deciso di imparare a farmi il burro cacao lievemente colorato da me con ingredienti naturali e a pochissimo costo. Fatte le mie ricerche, mi sono attivata e li ho creati qualche mese fa ed eccomi qui a condividere il procedimento con voi.

BURRO CACAO COLORATO

Premetto che è necessario avere ed usare una bilancina che pesa i grammi, ma che vi sarà utile se, come me, farete altri cosmetici, creme o detersivi.

INGREDIENTI PER UNO STICK GRANDE OPPURE 2 o 3 PIU’ PICCOLI

2,5 grammi di Cera d’Api a piccoli pezzetti

3 grammi di Burro di Karitè o di Burro Cacao

1 cucchiaino di Olio di Cocco o altro tipo di olio a vostra scelta

un pezzetto di un vecchio rossetto che non usate più

3 gocce di Vitamina E oppure Cosgard (conservante)

1 o 2 gocce di olio essenziale all’arancia se lo gradite (facoltativo)

Scaldare a bagnomaria (o al microonde) tutti gli ingredienti fino al completo scioglimento della cera d’api, mescolare bene con un bastoncino di plastica o di ceramica e versare negli stick vuoti predisposti per rossetto o burro cacao, oppure in uno vecchio che avrete svuotato completamente e chiudere bene il tappino. Appena raffreddati, inserire gli stick in frigorifero per almeno 24 ore. Il vostro burro cacao naturalissimo è pronto, burro cacao a sufficienza per almeno un paio di mesi a costo incredibilmente basso e con ingredienti naturalissimi e sani.

Letteralmente, ci vuole più a dire che a fare. E’ ottimo, utile e divertente anche crearlo.

Ecco qui sotto qualche link utile:

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.