Burro di Arachidi Fai da Te

Farsi in casa il burro di arachidi è facile e, se lo fai come me, cioé acquistando le arachidi crude e quindi ancora da tostare, sarà anche lungo come procedimento, ma quello sì che è burro di arachidi! Non c’è paragone con i prodotti comprati, nemmeno da lontano, temo.

Ecco come fare. Acquistare qui un chilo di arachidi crude:

Adagiare tutto il chilo di arachidi sulla leccarda da forno ricoperta di carta forno. Accendere il forno e cuocere a circa 130/140 gradi per circa 20 minuti, muovendo le arachidi ogni tanto. Attenzione a non tostarle troppo, altrimenti sapranno di bruciato e perderanno il proprio sapore delizioso. Sentirete dal profumo e dal delizioso colorino leggermente ambrato che saranno pronte.

Estrarre dal forno e lasciar raffreddare. Una volta fredde, prelevarne circa 300/350 grammi e conservare in recipiente di vetro le rimanenti per i prossimi vasetti di burro di arachidi. Aggiungere mezzo cucchiaino di sale rosa e mezzo di zucchero e, volendo, uno o due cucchiai di olio di arachidi o di semi di girasole o di altro tipo che preferite. Usando preferibilmente un tritatutto di vetro, tritare molto bene, avendo cura di abbassare i pezzetti di arachidi che saranno volati sulle pareti del tritatutto, per fare in modo di avere una crema uniforme alla fine. Noterete che piano piano la crema diventerà sempre più setosa.

E’ saggio fare pause, onde evitare di bruciare il motore del vostro tritatutto, salvo averne uno super potente. La crema di arachidi, una volta pronta, si può conservare in frigorifero e consumare come volete. E’ splendidamente nutriente e sana, specie se preparata in questo modo.

Se la preferite con un po’ di carattere e qualche pezzetto di croccante sotto i denti, il modo migliore per crearla “crunchy” è tritare un po’ grossolanamente ma non troppo, un pugnetto di arachidi prima di iniziare il tutto e metterli da parte, aggiungendolo alla crema morbida pronta, dotandola quindi di croccante. Se la preferite speziata, potrete aggiungere anche spezie di vostro gusto. A me piace naturale e così la gusto.

Buon Appetito!

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.