Carbonara Vegetale

Chiamare carbonara questo piatto è quasi una bestemmia per gli onnivori, mi rendo conto, però è un ottimo sostituto e come tale desidero proporlo.

ECCONE 3 VERSIONI

VERSIONE CON ANACARDI E FUNGHI – 60/70 grammi di anacardi (precedentemente ammollati in acqua), cipolla a piacere, curcuma e aglio in polvere, 2 cucchiaini di lievito alimentare, sale nero (che dona sapore di uovo ad un piatto) 1 cucchiaino di salsa di soia e 110/120 ml di acqua. Frullare il tutto in una crema. Tagliare via la cappella ai funghi e tenere solo la parte inferiore, lavarli e tagliarli a pezzetti, farli saltare in un pochino di olio, peperoncino e fumo liquido e un pochino di salsa di soia. Cuocere per massimo 5 minuti. Tenere via mezzo bicchiere di acqua di cottura, scolare la pasta e aggiungerla alla padella coi funghi. Aggiungere la crema di anacardi e un pochino di acqua di cottura, far saltare gli spaghetti e impiattare. Volendo, potreste aggiungere del pepe e del parmigiano vegetale.

VERSIONE CON TOFU E FARINA DI CECI/HUMMUS – Questa versione è più leggera e veloce. Tagliate a cubetti il tofu, mettete due o tre cucchiai di olio, un po’ di peperoncino e qualche goccia di fumo liquido in una pentola su fuoco basso, aggiungete il tofu a pezzetti e fate saltare qualche minuto. Intanto cuocete i vostri spaghetti e in un altro contenitore mettete 2 cucchiai di farina di ceci e un bicchiere scarso di acqua (oppure 1 grosso cucchiaio di hummus e acqua), cipolla, aglio e curcuma secchi, 2 cucchiaini di lievito alimentare, sale nero, 1 cucchiaino di salsa di soia e 1 cucchiaio di olio evo. Tenere via sempre almeno mezzo bicchiere di acqua di cottura. Scolate gli spaghetti una volta cotti, trasferite nella pentola la farina di ceci (o hummus) disciolta/o in acqua che avete appena preparato, aggiungete il tofu saltato e gli spaghetti e fate saltare il tutto due minuti. Aggiungere acqua di cottura se occorre. Sarà molto cremosa e ottima. Arricchite con del pepe e parmigiano vegetale se gradite.

VERSIONE CON PEZZETTI DI CECINA – Tutta ceci la nostra carbonara, insomma, ma non ve ne pentirete. Ecco dove trovare la ricetta semplicissima per una veloce cecina.

VERSIONE CON PANCETTA VEGETALE ACQUISTATA – Come sopra, solo che al posto del tofu, farete saltare la pancetta vegana acquistata a pezzetti.

Basta tenere via l’acqua di cottura per regolare la cremosità della carbonara vegetale ed è fatta. Semplice, ottima e soddisfacente ad occhi e palato, qualsiasi delle versioni sopra sarà davvero da provare. Anche per gli onnivori – per assaggiare un piatto diverso.

La cucina vegetale è ottima – basta conoscerla e approcciarsi senza pregiudizi… Dopotutto, mangiare vegetale è un ottimo modo non solo per risparmiare, ma anche per mettere a posto esami sballati e perdere qualche chilo, se ci si nutre oculatamente.

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.