Carne Vegetale 2 (Tipo Mopur) Per Affettati

Qui ripropongo una variante del Seitan molto nutriente e proteica, commercializzata (con tanto di marchio registrato) con il nome di Mopur e scopiazzata improvvisando, dal momento che la ricetta è segreta. Il fatto che siamo tutti parte della stessa umanità e che lo scopo non è rendere tutto segreto, bensì condividere in modo da permettere a chiunque di creare qualcosa di nutriente, vegetale e ottimo anche come sapore evidentemente sfugge a qualcuno. Ma pazienza.

Il vantaggio di questi cibi a base di glutine, tipo il MOPUR e il MUSCOLO DI GRANO è che hanno pochissimi grassi e poco sodio, un’alta percentuale di proteine vegetali, sali minerali e potassio.

Ecco qui una variante con ancora meno glutine e più proteine derivate dai legumi. L’aggiunta è inoltre di un po’ di lievito madre e quindi di una lunga lievitazione. Ciò, a quanto pare, non solo riduce il glutine presente nel prodotto finale, ma dona una struttura microfibrillare non gommosa che rende la carne vegetale molto leggera e digeribile e con una consistenza molto simile alla carne animale, però con una frazione dei grassi presenti.

Non occorre assolutamente cuocere il tutto nel brodo o conservarlo in brodi strani o acquistare retine, per l’amor del cielo! Basta semplicemente attendere che la lievitazione e fermentazione abbia avuto luogo, ungersi leggermente le mani per dare la forma desiderata e cuocere al vapore a forma di salsicciotto o di pagnottella da fare a cubetti (dipende dall’uso finale a cui lo destinerete) e cuocere al vapore circa un’ora girandolo a metà cottura. Poi lo condirete, marinerete e friggerete o salterete in padella come volete.

Essendo un alimento molto versatile, si presta, così come il seitan e il muscolo di grano (tutti sottoprodotti del glutine lavorato e addizionato di altri ingredienti) a preparare affettati (se tagliati sottili), ragù, cotolette, spezzatini, burger e polpette o brasati. Niente male, direi. E crearlo in casa personalizzando la ricetta secondo il proprio gusto è letteralmente un gioco da ragazzi.

INGREDIENTI

65 gr di glutine * (reperibile su Amazon o in farmacia o su siti stranieri a molto meno)

120/130 gr di farina di ceci (o altra farina di legumi di vostra preferenza, dai lupini ai piselli o lenticchie e fagioli. Qui trovate le istruzioni su come farle in casa)

120/140 ml di acqua

mezzo cucchiaino di sale

cipolla, aglio, paprika, curcuma, curry, rosmarino in polvere (un paio di cucchiaini in tutto)

2 cucchiai di lievito alimentare

mezzo cucchiaio di salsa di soia

due cucchiaini di granulare vegetale

mezzo cucchiaino di zenzero in polvere

due cucchiaini di purè di pomodori secchi (facoltativo)

12 grammi di lievito madre secco disidratato

1 o 2 cucchiai di olio evo

1 cucchiaino di zucchero oppure di sciroppo di agave/acero/miele se lo consumate (facoltativo)

un cucchiaino di senape (facoltativo)

5/6 gocce di fumo liquido * se gradite il sapore di affumicato (facoltativo)

Mescolare bene tutti gli ingredienti, creare con le mani una pagnottina (non occorrono lavorazioni lunghe, basta solo amalgamare bene gli ingredienti) che metterete in una ciotola che coprirete in forno spento per 5 o 6 ore per permettere lievitazione/fermentazione.

Una volta trascorso tale tempo, dare con le mani leggermente unte forma, magari creando 2 pagnottelle diverse, mettere in una vaporiera e cuocere al vapore dai 50 ai 60 minuti, avendo cura di voltarle a metà cottura per agevolare una cottura uniforme. Se volete, potete avvolgere le pagnottelle nella carta forno e poi in alluminio, chiudendo le estremità (a caramella per intenderci). Le pagnottelle aumenteranno di volume, come accade con tutti gli impasti a base di glutine tipo seitan.

Una volta cotte, lasciar raffreddare e conservare in frigorifero. Deciderete poi come volete cuocere questa carne vegetale più morbida e leggera dei seitan. Se avete una affettatrice, ecco creati i vostri affettati con la consistenza giusta!

Aggiustando il quantitativo di acqua usato, volendo potete aggiungere i lupini cotti acquistati sottovuoto a cui avrete tolto la buccia, frullandoli con acqua e aggiungendoli al glutine insieme alle spezie citate. Gli affettati di Mopur in vendita sono principalmente a base di lupini, ma voi ve li potete fare come vi pare.

Come vedete, la ricetta è facile, ha il vantaggio di essere molto digeribile e avere una consistenza ideale per creare tutto ciò che create con la carne animale. Buon divertimento!

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.