Cavolo Delizioso

La famiglia dei cavoli è grande alleata della nostra salute – oltre ad essere ricchi di fibre, sono anti infiammatori naturali ed apportano ferro, facilmente assimilabile specie se consumato insieme ad alimenti che apportano vitamina C, e calcio. Il cavolo verde crudo, ad esempio, contiene 72 mg di calcio per 100 gr. Avevo già presentato una ricetta per consumarlo crudo che io trovo deliziosa, specie nei mesi più caldi.

Nei mesi freddi è naturale desiderare cibo caldo e quindi, per non dimenticare di mettere in tavola qualsiasi membro della famiglia dei cavoli, ecco qui una ricetta super saporita che può fungere da ottimo contorno. Se non avete voglia di tagliuzzare a fettine sottili il cavolo verde o rosso o un misto, sappiate che quasi tutti i supermercati li vendono già pronti, lavati e tagliati, in comode confezioni da 250 grammi. Stavolta ne ho comprata una pure io perché andavo di fretta. Ecco come procedere.

INGREDIENTI

250 gr di cavolo verde e rosso tagliato a fettine sottili (come in foto)

1 scalogno grande oppure 2 medi

3/4 filetti di acciuga (se siete vegetariani, omettete)

2 o 3 cucchiai di olive nere

1 cucchiaio di concentrato di pomodoro

spezie a piacere

vino bianco

1 bicchiere o 2 di acqua

granulare o miso o salsa di soia (come preferite)

sale rosa o nero qb

peperoncino se piace

(aceto di mele e zucchero se volete un sapore agrodolce)

Fate un soffritto con acqua e lasciate che lo scalogno diventi trasparente, aggiungete prima acciuga e peperoncino e poi il cavolo affettato e tutti gli altri ingredienti e lasciate cuocere per circa 20 minuti. Controllate ogni tanto e mescolate, aggiungendo acqua se manca. Non è una zuppa, quindi l’acqua che occorre non sarà molta.

Alla fine della cottura, aggiustate di sale se necessario. Ottimo come accompagnamento a polpette, vegiburger o secondi di tutti i tipi, oppure come piattino di verdura dopo un primo piatto che contenga già proteine e carboidrati.

Se avete bambini, attenzione al dosaggio di spezie e peperoncino, ma anche loro lo ameranno…

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.