Cestini Vegetali

Questi muffin salati pieni di verdure rappresentano degli alleati per un pasto sano, vegetale e veloce. Serviranno pochissimi ingredienti – una carota, una zucchina e una cipolla, un uovo (oppure cuticole di psillio/farina di semi di lino in un pochino di acqua), sale, olio e spezie, una teglia/stampo per muffin o degli stampini in silicone e il forno. Facile e veloce. Procediamo.

INGREDIENTI

1 cipolla

1 carota

1 zucchina a pezzettini non troppo grossi (una fetta deve essere tagliata in 5 o 6 parti, per intenderci)

2 cucchiai di olio evo

sale qb e spezie ed erbe a piacere

3 cucchiai di farina di qualsiasi tipo

4 cucchiai di acqua

1 uovo (oppure mezzo bicchiere di acqua e 2 cucchiaini di psillio oppure di farina di semi di lino/chia e lasciar gelificare)

1 cucchiaio di olio evo

Un cucchiaino di lievito istantaneo oppure di bicarbonato e un cucchiaio di limone o di aceto per far lievitare (facoltativo)

Tagliate le verdure a pezzetti piccoli. Cuocete a fuoco medio con due cucchiai di olio di oliva in pentola antiaderente per circa 10 minuti.

Preparare la pastella – non deve essere né troppo liquida né troppo solida. Se non avete usato l’uovo e psillio o semi di lino gelificano troppo, aggiungete acqua, ma solo se necessario. Versate le verdure cotte nella pastella e mescolate bene.

Ungete lo stampo per muffin oppure usate gli stampi in silicone. Versate il composto negli stampini fino a due terzi della capacità e mettete in forno a 170 gradi per circa 12/15 minuti o fino a doratura. Regolatevi secondo il vostro forno.

Servite con verdure crude, hummus e focaccia con impasto a lunga lievitazione oppure patate e avrete un pasto completo, sano e leggero.

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.