“Cheddar” Vegano

Fa un po’ ridere definire questi formaggi vegetali con lo stesso nome che hanno i formaggi veri, ma è per capirsi. Questo formaggio assume un colore particolare grazie all’aggiunta di patata dolce cotta al vapore (o carota) e frullata insieme agli ingredienti. Come al solito, le proteine vengono date dagli anacardi, il sapore da spezie e polveri vegane, e la consistenza dall’agar agar/kappa carragenina e dall’amido di tapioca, che permetterà al formaggio solidificato di essere sia affettato che grattugiato – si scioglierà in cottura e filerà, se vi interessa anche un bel toast! Procediamo

INGREDIENTI

60 gr di anacardi ammollati per almeno 4 ore oppure lasciati per 15 minuti in acqua bollente e poi scolati

180 gr di patata dolce (o 1 carota) cotta al vapore e schiacciata

30 ml acqua+ 150 ml di acqua bollente

1 cucchiaio di succo di limone fresco

1 cucchiaio di aceto di mele (oppure un pezzo di peperone sott’aceto)

2 o 3 cucchiai di olio di cocco deodorato (facoltativo – se siete a dieta, non mettetelo))

3 cucchiai di lievito alimentare

1 cucchiaino di sale

1 cucchiaino di polvere d’aglio

1 cucchiaino di polvere di cipolla (facoltativo)

1 cucchiaino di paprika affumicata oppure qualche goccia di fumo liquido (se lo gradite affumicato)

1 cucchiaino di sciroppo di agave o acero (o miele se ne usate) – facoltativo

1 cucchiaino di acido lattico (facoltativo) – saprà molto di più di formaggio

ADDENSANTI/GELIFICANTI – 50 gr di amido di tapioca e fecola (misti) e dai 10 ai 12 gr di kappa carragenina e si procede così:

Tritare prima molto bene tutti gli ingredienti SENZA INSERIRE GLI ADDENSANTI con poca acqua (30 ml). Far bollire il resto dell’acqua e inserire amidi e kappa nel frullatore insieme all’acqua bollente, mescolando molto bene e lasciandolo agire per circa un minuto. Molto velocemente, trasferire il composto in una formina di vetro, lasciar raffreddare prima fuori dal frigo e poi in frigorifero e così avrete un composto molto solido.

ALTERNATIVA BIANCA (non colorata) – NON AGGIUNGERE LA PATATA DOLCE e usare 120 ml di acqua invece di 180 nella ricetta sopra. Usare mezzo cucchiaino di sale e mezzo di aglio in polvere. Il resto degli ingredienti e del procedimento saranno identici, ma gli addensanti andranno dimezzati (quindi 25 gr di amidi e 6 grammi di kappa). Questo formaggio funge da mozzarella solida, volendo

In un frullatore aggiungere un terzo dell’acqua e tutti gli ingredienti (tranne gli addensanti) fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Aggiungere gli addensanti, la rimanente acqua bollente (letteralmente bollita in un bollitore) e frullare tutto molto bene à- trasferire velocemente in una formina di vetro.

In alternativa, trasferire tutto nel pentolino unendo mistura addensante e il resto e lasciare sul fuoco mescolando molto bene, schiacciando bene per evitare di lasciare grumi per qualche minuto, fino a quando mescolare o lavorare l’impasto non sarà più possibile in quanto troppo solido. Trasferire in un contenitore oleato, lasciar raffreddare prima fuori dal frigo e poi in frigo. Meglio se consumato il giorno dopo. Si conserva per una settimana o due in frigorifero.

Buon Appetito!

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.