Chiacchiere Veloci Light Non Fritte

Carnevale non è lontano e i supermercati non hanno ancora tolto i panettoni dagli scaffali, ma già li ritrovate pieni di chiacchiere di tutti i tipi. Ci vogliono tutti obesi e ignoranti, così ci controllano meglio e ci spronano a spendere molto più del necessario – questa è la mia impressione.

Io sono golosa e amo il cibo – poco ma sicuro. Però amo il cibo sano e quello che produco da me senza sprecare denaro e soprattutto senza imbottirmi di zuccheri e grassi inutili. Esiste un modo per fare delle chiacchiere deliziose in casa senza nemmeno guardarlo l’olio per friggere. Non occorre assolutamente – garantito. Queste chiacchiere non hanno nulla da invidiare a quelle vendute e soprattutto smerciate come “chiacchiere al forno”. Certo. Chiacchiere al forno significa che sono state fritte (chissà in che olio) e poi passate velocemente al forno. Lo scopo? Rimbambire il consumatore ignaro che non approfondisce e scuce denaro senza pensare alle conseguenze. A ciascuno il suo.

Noi qui oggi faremo 2 RICETTE – una super light e una leggermente meno light. Entrambe assolutamente deliziose e velocissime. Procediamo.

RICETTA 1 SUPER LIGHT

150/180 grammi di farina del tipo che preferite (in questo modo, anche i celiaci potranno avere le chiacchiere senza sacrifici) – il peso dipende dal tipo di farina usato

1 uovo (i vegani possono usare un po’ di yogurt di soia/latte vegetale, aumentare il lievito ed integrare un po’di farina di ceci negli ingredienti)

30 grammi di zucchero

5 gr di lievito per dolci

mezzo bicchiere di brandy, vodka o qualsiasi altro liquore vi piaccia

15/20 grammi di burro ammorbidito (potete usare anche quello vegetale autoprodotto)

zeste di limone oppure 5 o 7 gocce di olio essenziale puro di limone o di arancia dolce (come preferite)

Amalgamare bene gli ingredienti e creare un impasto sodo ma morbido e assolutamente non secco. Con un mattarello, stendere molto bene e sottilmente l’impasto in modo da coprire tutta la leccarda da forno rivestita di carta forno (sulla quale stenderete direttamente l’impasto per poi trasferirlo sulla leccarda).

Con una rotellina (quella da ravioli andrà benissimo) tagliare in grossi quadratoni o rettangoli, come preferite. Una volta ottenute le forme, passare velocemente la rotellina un paio di volte in mezzo a ciascuna chiacchiera, incidendola leggermente.

Cuocere in forno 10 minuti a 160/170 gradi a seconda del vostro forno. Una volta dorate, estrarre dal forno e lasciar raffreddare e, una volta fredde, spolveratele con un poco di zucchero a velo. Et voilà, ecco pronto il vassoio di splendide chiacchiere light!

RICETTA PIU’ GOLOSA MA SEMPRE LIGHT

Esattamente come sopra ma con queste differenze:

  • usate 50 ml di miele o zucchero invece di 30
  • usate 30 gr di burro (vegetale) ammorbidito oppure olio invece di 20
  • aggiungete all’impasto 20/30 grammi di gocce di cioccolato extra fondente

Per il resto, procedete esattamente nella stessa maniera. Vi garantisco che ci vuole più a dire che a fare. Facilissime, innocenti in quanto non fritte e non strapiene di zucchero o grasso, con questi ingredienti ne avrete un bel vassoio di oltre 200 grammi, come quelli che vedete nei supermercati. Solo che spenderete molto meno di 4 euro, non rinuncerete al dolcetto di carnevale e almeno saprete esattamente cosa contiene ciò che ingoiate e di cui vi nutrite. E ci avrete messo un po’ di amore.

Godetevi un piccolo sgarro ogni tanto che male non fa (nella giusta misura)!

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.