Colazione Sana con l’Avena

Le proprietà dell’avena sono incredibili, ma il fattore più utile quando si vuole perdere peso o mantenere la linea è quello del senso di sazietà. Con una colazione a base di avena, non si ha bisogno di snack prima di pranzo. E aiuta chi ha problemi di controllo del colesterolo e chi ha pressione alta. Insomma, è l’avena dei miracoli.

Un breve video (su YouTube) ve lo racconta in breve, fornendo anche qualche veloce ricetta.

Ecco il video su “Cosa Succede Se Cominci a Mangiare Avena Tutti i Giorni”

Oltre alle fantastiche gallette d’Avena da consumare al posto del pane, abbiamo già visto sul blog la ricetta dello squisito Porridge (che una mia amica definisce ingiustamente “spazzatura”), ma ci sono altre soluzioni anche più veloci, niente paura!

Ecco una ricetta veloce per una sana tortina all’Avena, banana e noci adatta anche ai celiaci o chi ha intolleranza al glutine per la colazione di tutta la famiglia o, se siete single, solo per voi – vorrà dire che ne avrete una o due fettine al mattino per tutta la settimana! Dedico questa ricetta alla mia amica Morena – lei sa perché…

INGREDIENTI PER UN PLUM CAKE (a calorie ridotte) ALL’AVENA adatto a celiaci, vegetariani e con qualche accorgimento anche ai vegani

100 grammi di ottima farina di avena (oppure 100 grammi di fiocchi di avena tritati e ridotti in farina)

2 uova (i vegani possono sostituire le uova con lo psillio disciolto in acqua e ridotto in gelatina – 2 cucchiaini in mezzo bicchiere di acqua. Lasciate riposare 5 minuti e unite all’impasto)

50 grammi di zucchero di canna

50 ml di ottimo sciroppo di agave o di acero o miele, se ne usate – la versione più calorica prevede 120 gr di zucchero e 50 di miele

2 banane mature schiacciate

un pizzico di sale (facoltativo)

60 grammi di crema di noci a vostra scelta (oppure di noci a vostra scelta tritate) – io ho usato crema di pistacchi e di noci pecan, ma le nocciole o le mandorle o gli anacardi vanno benissimo – versione più calorica 100 grammi

30 ml di olio di semi di girasole (o quello che preferite, oppure il burro) – versione più calorica 50/60 ml

1 bustina di lievito per dolci oppure un cucchiaino di bicarbonato e un cucchiaio di aceto di mele o mezzo limone spremuto

1 cucchiaino di cannella in polvere

VERSIONE SUPER LIGHT DELLA RICETTA SOPRA, LO STESSO OTTIMA, MA CHE CHIUNQUE PUO’ PERMETTERSI, PERFINO LE DONNE IN MENOPAUSA 🙂

100 gr di farina di avena o fiocchi di avena tritati

1 uovo (volendo potete anche aggiungere un cucchiaino di psillio sciolto in 2-3 cucchiai di acqua fino a formare gelatina, ma non è strettamente necessario)

2 banane schiacciate con una forchetta

50 ml di agave/acero o miele o altro dolcificante

50 gr di crema di noci oppure di nocciole o mandorle tritate

1 pizzico di sale

cannella (se desiderata)

1 bustina di lievito per dolci oppure 1 cucchiaino di bicarbonato e 2 cucchiai di yogurt o succo di limone

In pratica si mette 1 uovo in meno e si usa la metà dello zucchero, non si aggiunge olio all’impasto e si riduce leggermente il quantitativo di crema di noci, tagliando parecchie calorie. In questo modo, questo dolcetto diventa la colazione della settimana che ci permette di evitare picchi glicemici, ci dà la soddisfazione di fare colazione con una tortina e ci riempie la pancia senza troppe calorie fino all’ora di pranzo. Mica male…

Se siete pigri come me, avete poca pazienza, volete fare in fretta e detestate montare le uova, semplicemente unite prima gli ingredienti secchi e poi liquidi e creme e mescolate molto bene. La torta uscirà comunque perfetta!

Riempite uno stampo da plumcake rivestito di carta forno, infornate a 160/180 gradi (dipende dal vostro forno) per circa 40 minuti. Fate la prova dello stuzzicadenti- inseritelo per vedere se è cotta. Se esce secco e asciutto, la torta è cotta. Lasciar raffreddare prima di consumare e sarà questa la parte difficile…

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.