Conti Deposito ed Investimenti Gestiti

Coloro che tra noi hanno investito tempo e un pochino di denaro per ovviare alle proprie mancanze relative all’intelligenza finanziaria, di cui tutti siamo troppo a digiuno, dal momento che a scuola non la insegnano e i nostri genitori si sono sempre appoggiati con fiducia a banche (o, peggio ancora, a consulenti finanziari), sanno che se c’è un sistema sicuro per non far fruttare i propri soldi è rivolgersi alle varie banche con i loro fondi e le loro polizze che fruttano praticamente solo a loro, visti i tassi assurdi applicati, ma ben nascosti all’utente ignaro. Chi pensa di essere al sicuro investendo con le banche, si illude. Basta informarsi.

Non sono di certo un’esperta, ma, dopo un paio di corsi e qualche lettura, ho preso le mie decisioni e cambiato completamente strategia, correndo pochissimi rischi. Si fanno delle scelte, ma di certo non investirò mai più in polizze e fondi tramite banca. Credo che la mia consulente bancaria (che ho da un paio di decenni a questa parte) non ne sia molto contenta, dal momento che da allora non ho più seguito, né sottoscritto nessuna delle sue proposte.

Qui posto semplicemente delle informazioni che potrebbero essere utili al piccolo investitore che non ha ancora pensato alla propria intelligenza finanziaria. Esistono alternative al lasciare i propri risparmi sui conti correnti.

In questi tempi strani ed incerti, coloro che desiderano evitare di lasciare grossi capitali sui conti correnti, ma non sono certi su come investirli senza correre rischi, oppure semplicemente vogliono un conto deposito che frutti almeno qualcosina in cambio di capitali vincolati (ma svincolabili con piccola penale), hanno davanti due offerte più interessanti delle altre. Eccole qui di seguito:

ILLIMITY BANK

Una banca online, con una app molto semplice da usare, che con conto SMART gratuito (a parte le tasse fisse obbligatorie dovute allo stato per depositi superiori a 5000 euro), rilascia una carta di pagamento prepagata (detta di debito) con le solite funzioni di una banca online ed include un conto deposito gratuito per chi lo desidera, che è appunto l’oggetto di questo post. Scegliete voi se rendere il capitale svincolabile o meno, con una lieve variazione di interessi, ovviamente. Il resto è spiegato benissimo sul loro sito, ma la percentuale di guadagno su un conto deposito sale gradualmente dall’1 all’1,75% entro 2 anni e al 2% entro 3/4 anni.

CON QUESTO CODICE ALL’APERTURA CONTO SI RICEVE UN BONUS:

PATTRO58

CONTO PROGETTO

“Con Conto Progetto hai a tua disposizione un conto deposito senza costi aggiuntivi e nessuna durata predefinita. Il tasso di interesse è pari all’1% lordo su base annua. Fino al 30 giugno 2021 sarà applicato un tasso promozionale pari all’1,25% lordo su base annua per i già clienti e per i nuovi clienti che aprono il conto entro il 31 dicembre 2020. Le somme sono disponibili, senza alcun tipo di penale (quindi la somma non è vincolata) e saranno inviate dopo 32 giorni dalla richiesta al conto corrente di appoggio del deposito. Grazie all’adesione al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, ti viene assicurata una copertura fino a 100.000 euro”.

Il conto deposito si appoggia al tuo conto principale di riferimento ed è un prodotto sicuro. Il rischio principale è il rischio di controparte, cioè l’eventualità che la Banca non sia in grado di rimborsare al correntista, in tutto o in parte, il saldo disponibile. Per questa ragione la Banca aderisce al sistema di garanzia Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, che assicura a ciascun correntista una copertura fino a 100.000,00 euro.

Il conto Progetto, in altre parole, è un “cuscinetto grandi imprevisti” per parcheggiare liquidità in attesa di decidere cosa farne. L’apertura, anche in questo caso, è semplice e veloce, non si paga il bollo fino a giugno 2021 e pare che l’assistenza sia ottima e veloce.

PAC – PIANO DI ACCUMULO CAPITALE

Un’altra soluzione interessante per il piccolo risparmiatore è prendere in considerazione un piano di accumulo del capitale, che è:

una soluzione di investimento basata su versamenti periodici che permette di mitigare le oscillazioni di mercato. Incrementando il tuo investimento di base regolarmente, vedrai crescere il tuo risparmio nel tempo, avvicinandoti più velocemente ai tuoi obiettivi finanziari. La scelta migliore per supportare il proprio investimento contenendo i rischi”.

A titolo informativo,

“Per attivare un Piano di Accumulo del Capitale sono richiesti un contributo iniziale minimo di 5.000€ e un versamento mensile minimo di 100€ e può essere associato a un portafoglio esistente così come a uno aperto ad hoc.”

Così spiega molto chiaramente il sito di Moneyfarm, la cui consulenza è spiegata qui sotto.

RISPARMIO GESTITO MONEYFARM

Ecco una informazione utilissima e molto pratica. Io ho studiato il loro operato, qui e negli UK e un paio di anni fa, dopo aver fatto un corso per incrementare la mia intelligenza finanziaria ed aver appurato come opera Moneyfarm, ho iniziato ad investire con loro. E ne sono più che soddisfatta. Qui la loro strategia di investimento.

Moneyfarm è il Consulente Finanziario Indipendente che ti guida e gestisce il tuo capitale con un investimento su misura e un consulente dedicato sempre al tuo fianco. Moneyfarm ottimizza i costi, che sono sempre trasparenti.

Un tasso di soddisfazione da parte dei clienti superiore al 90%. Consulente dedicato che aiuta a stabilire quale sia il proprio profilo investitore, anche grazie ad un questionario da compilare. Moneyfarm è autorizzata da Financial Conduct Authority e vigilati in Italia dalla Consob, i propri investimenti sono separati dal patrimonio di Moneyfarm e si ha anche la tutela del Fondo Nazionale di Garanzia italiano.

Moneyfarm è stato votato per il quinto anno consecutivo migliore servizio di consulenza finanziaria in Italia. ll loro sito è esaustivo. Basta visitarlo e leggerlo e farsi anche una cultura sul valore degli ETF per i propri investimenti.

Un’altra piattaforma per il risparmio gestito tutta italiana è EUCLIDEA. Il mio giudizio su di loro per il momento è sospeso. Ho investito del denaro e per ora resto a guardare come lo gestiscono.

AGGIORNAMENTO: Non promuovo Euclidea. Ha fatto molto meglio Moneyfarm e quindi, dopo tre mesi, ho chiuso i portafogli e ritirato i miei soldi, non avendo guadagnato nulla, ma andando solo in pari. Tre mesi, comparando all’andamento di Moneyfarm, mi sono bastati per capire che le loro visioni, a mio avviso troppo favorevoli alla Cina, non fanno per me. Ma a ciascuno il suo.

I libri da leggere ci sono e provengono da fonti diverse ed attendibilissime. Eccone alcuni, ma ce ne sono moltissimi altri:

Inoltre, esiste un sistema per risparmiare ulteriormente sul costo del servizio di Moneyfarm, ed è spiegato qui sotto:

Invita un amico in Moneyfarm e entrambi riceverete uno sconto dello 0,1% per sei mesi sui costi del servizio. La promozione è cumulabile: più amici inviterai, più ridurrai il costo del servizio

ECCO IL CODICE PER RICEVERE LO SCONTO:

MF224245

Spero che queste informazioni siano state utili. Non di sola pancia vive l’uomo ed imparare a gestire o far gestire in modo sicuro il proprio denaro risparmiato e senza percentuali assurde applicate, è tanto importante quanto nutrirsi bene ed autoprodurre. E fa parte delle tendenze future. Buon investimento!

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.