Crema al Formaggio Vegana (per Mac and Cheese Vegetale)*

Dunque, vediamo. Avete lì davanti a voi un bel pacchetto di Nachos, comprati o autoprodotti, oppure avete fatto bollire delle patate e non sapete bene come condirle in modo diverso o persino un piatto di pasta cotta ma ancora senza condimento e volete qualcosa di diverso? Di buono ma che non ammazzi di calorie e grassi inutili? Ecco qui pronta un’idea splendida per avere una crema che può fare al caso nostro. C’è chi ci condisce persino le lasagne vegetariane evitando la besciamella.

Molto semplice, vegana e adatta a tutti gli allergici, i celiaci, i vegani e vegetariani e i salutisti. Costa poco, si fa in poco tempo, dura qualche giorno in frigo, occorrono ingredienti facilmente reperibili ed è ottima! Procediamo.

INGREDIENTI

1 carota grossa o 2 piccole tagliate a pezzetti

2 patate medie tagliate a pezzetti

120 grammi di anacardi (oppure lo stesso quantitativo di tofu o lupini oppure ceci o altro legume cotto)

1 cipolla grossa

250 ml di latte vegetale

1 cucchiaino di senape (facoltativo)

60 ml di succo di limone fresco appena spremuto

6/10 cucchiai di lievito alimentare

paprika forte

curcuma

1 o 2 cucchiai di olio evo (facoltativo) oppure burro vegetale, meglio se autoprodotto

Se si desidera più sapore umami , potrete ridurre il quantitativo di lievito alimentare e usare anche uno o due cucchiaini in tutto di uno o più di questi prodotti: marmite*, miso bianco*, MSG (glutammato)*, oppure acido lattico*

pepe

Versare tutti gli ingredienti in un pentolino, far cuocere 20 minuti e passare il tutto con il frullatore ad immersione fino a raggiungere una consistenza cremosa e senza grumi. Gustare con nachos, tacos, su pizze e focacce, cracker, pasta, verdure, riso o come vi pare. E’ ottima ed ha un apporto calorico non troppo alto! Buon Appetito!

  • Per coloro tra voi che non sono stati esposti al mondo anglosassone, il Mac and Cheese è un piatto di pasta diffusissimo (Macaroni Cheese – praticamente pasta con la crema ai formaggi di latte vaccino). Questa versione vegetale, come detto, permette di condirci la pasta e accontentare anche gli amici anglosassoni che, diventati vegani, dovessero sentire la mancanza dell’amato piatto di Mac and Cheese! Enjoy!

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.