Crema Dolce di Agrumi – Citrus Curd

Questa crema è la versione vegana della Lemon/Lime/Orange Curd inglese, che io adoro.

IN QUESTA VERSIONE, PUO’ TRANQUILLAMENTE SOSTITUIRE LA MARMELLATA DI AGRUMI, ma con un vantaggio: mantiene inalterate tutte le proprietà in quanto non richiede cottura

Peccato che la versione originale sia fatta con molte uova, zucchero e burro e io eviterei volentieri quel sovraccarico di grassi inutili. Ce ne sono parecchie di versioni vegane, la maggior parte fatte scaldando il succo dell’agrume scelto e aggiungendo zucchero/dolcificante di qualche tipo, a volte burro vegano e l’immancabile amido (ho notato che una persona nella sua versione ha scelto persino di addensare con la farina di ceci). Che noia!

Potete usare questa crema di agrumi tranquillamente al posto della marmellata di agrumi. Se sceglierete di usare lo xantano per gelificare, inoltre, non scalderete nulla e preserverete intatte le proprietà magnifiche degli agrumi. E’ una crema favolosa anche in versione vegana, ottima per farcire dolci di ogni tipo o da spalmare sul pane a colazione o merenda. Da non perdere!

Vediamo quindi DUE sistemi di creazione di questa crema senza amidi.

VERSIONE 1 (QUELLA CHE USO IO E RACCOMANDO CALDAMENTE) INGREDIENTI

SUCCO DI (in totale 180/200 ml):

1 limone bio spremuto a cui avremo prelevato anche le zeste (la buccia gialla, senza la parte amara bianca sotto)

1 lime

1 arancia succosa

xantano 3 o 4 gr (mezzo cucchiaino)

30/40 gr di noci macadamia/anacardi

50 gr di sciroppo d’acero o d’agave o miele, se ne usate

35 gr di zucchero di canna

un quarto di cucchiaino di curcuma (per il colore) – facoltativo

1 cucchiaino di lecitina di soia (facoltativa)

1 pizzico di sale

Mettere in un tritatutto/frullatore le noci, il succo degli agrumi spremuti, la scorza di limone e tritare molto bene. Aggiungere tutti gli altri ingredienti TRANNE LO XANTANO. Frullare il tutto ed assaggiare ed eventualmente aggiustare di zucchero o altro se manca secondo il vostro gusto. Aggiungere lo xantano e frullare per qualche secondo, fino a quando noterete un quasi immediato addensamento della crema.

Trasferire la crema in un contenitore di vetro e riporre in frigorifero.

OTTIMA E INCREDIBILMENTE SALUTARE, specie se usata a colazione, magari su del pane autoprodotto, con lievito oppure senza

VERSIONE 2 INGREDIENTI

75 ml di succo di limone appena spremuto

75 ml di succo di arancia appena spremuto

75 ml di latte vegetale (meglio se autoprodotto)

2 cucchiai di sciroppo d’acero o miele (se lo usate)

2/4 cucchiai di zucchero di canna (a seconda di quanto dolce desiderate la vostra crema)

2 cucchiaini di burro vegetale (facoltativo)

un quarto di cucchiaino di curcuma per colorare di giallo

1 cucchiaino di polvere di semi di carrube (che prevede alte temperature per attivarsi e quindi occorrerà mettere sul fuoco la crema e mescolare per almeno 2 minuti)

OPPURE

1 cucchiaino scarso di polvere di xantano (che invece si attiva anche a freddo e basterà frullare tutti gli ingredienti per attivarne la funzione gelificante)

Una volta uniti tutti i liquidi, decidere se si gradisce usare la polvere di semi di carrube per gelificare oppure lo xantano. La differenza è spiegata qui sopra.

Con lo xantano basterà frullare il tutto con un frullatore ad immersione e trasferire la crema in un barattolo in frigo. Con la polvere di semi di carrube, mettete tutto in un pentolino, sappiate che è consigliabile frullare lo stesso gli ingredienti per evitare i grumi, e lasciare a bollire sul fuoco un paio di minuti, attivando la polvere, ma anche eliminando parte delle vitamine, purtroppo.

Ma, come vedete, in nessuno dei due casi occorrerà addensare con farine o amidi vari.

E’ veramente una delizia questa crema. Gustatevela su un po’ di pane tostato e non ve ne pentirete!

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.