Crema Dolce Vegetale – Hummus Dolce

Questo breve articolo presenta un modo per creare una crema tipo quella che usate per la cheesecake, ma non basata su latte o latticini, bensì vegetale e a base di ceci, come l’hummus ma DOLCE per capirci.

E’ veramente facile crearla e una delizia mangiarla o usarla per farcire dolci oppure da mangiare al posto di un budino, perché no? E di certo non occorrono ingredienti complicati, bensì ciò che normalmente ha in casa un vegetariano o vegano o simpatizzante. Procediamo.

INGREDIENTI

Una scatola di ceci cotti e ben sciacquati (se tenete via l’acqua di conservazione, l’Aquafaba, potete creare una maionese leggera)- di solito 240 gr di ceci scolati

180/200 yogurt vegetale

30/40 gr di sciroppo di agave o acero o miele se ne usate

2/3 cucchiai di crema di noci di qualsiasi tipo (quella di nocciole è particolarmente adatta, ma va bene anche il tipico burro di arachidi)

un pizzico di sale

vaniglia, limone, cannella o cacao oppure niente (va a gusto personale)

Tritate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema liscia e morbida. Trasferite in un contenitore di vetro e lasciate raffreddare molto bene la crema prima di servirla, volendo, come cheesecake con la base adatta, oppure come crema dolce tipo budino con della frutta, con degli amaretti o altri biscotti secchi rotti come base, o anche con delle scaglie di cioccolato, perché no?

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.