Crema Vegetale Velocissima

Questa crema contiene pochi addensanti e può fungere sia da mozzarella per la vostra pizza che da crema per la vostra pasta al forno (lasagne o pasta grossa pasticciata che siano) – se usate questa crema, non occorre aggiungere besciamella, ovviamente. Basta aggiungere alla vostra pasta o lasagne le verdure che vi piacciono o il ragù vegano, oppure verdure e lenticchie e un po’ di questa crema e avrete una pasta fantastica.

Se volete aggiungere del formaggio, ecco una ricetta per avere ottimo formaggio vegetale duro.

Ovviamente questa crema/mozzarella raffreddandosi si rassoda – se la volete più fluida, basta frullarla con il frullatore ad immersione prima di usarla. Si conserva in frigorifero per circa 5 giorni e potete anche surgelarla e usarla in altra occasione quando serve.

Il gusto è delicato ma ottimo davvero e, come sempre, potete personalizzarlo a vostro piacimento. Gli ingredienti sono pochi e facili – cose che chiunque abbracci una dieta vegetale ha in casa senza problemi. Procediamo senza indugio.

INGREDIENTI

100 gr di anacardi (lasciati in acqua una notte, oppure 45 minuti/1 ora in acqua bollente se avete fretta)

120 ml acqua filtrata o minerale

100 ml di latte vegetale (io ho usato latte di cocco perchè quello avevo oggi) *

mezzo cucchiaino di sale rosa o nero (o come vi pare)

15 ml olio evo

15 gr tapioca acida/sour tapioca (se non l’avete, va bene anche quella normale oppure fecola di patate o amido di mais)

2 cucchiaini colmi di lievito alimentare *

2 cucchiai di succo di limone fresco e 1 cucchiaio di aceto di mele (secondo gusto – aggiungetene un pochino per volta e non tutto insieme)

pepe

Prima di tutto, scolate gli anacardi e metteteli in un contenitore alto e comodo e adatto al microonde per tritare/frullare con frullatore ad immersione e quindi NON DI METALLO. Aggiungete TUTTI gli ingredienti TRANNE la tapioca/addensante che avete scelto di usare.

Una volta ottenuta una crema fluida, assaggiatela ed aggiustatela come vi pare secondo il vostro gusto. A qualcuno potrebbe piacere anche un goccio di sciroppo di acero/agave. Create ciò che per voi sa di formaggio. Una volta soddisfatti del sapore, aggiungete la tapioca/addensante scelto e mescolate molto bene con una frusta.

Mettete nel microonde per due minuti, estraete e mescolate con la frusta. Rimettete nel microonde per un altro minuto e di nuovo mescolate molto bene con la frusta. Lasciate riposare. Potete persino aggiungere questa crema/mozzarella alla vostra pizza anche da calda ancora semi liquida prima di infornarla se avete proprio fretta.

L’ideale sarebbe lasciar raffreddare il tutto e usarlo quando serve così com’è, oppure, se la usate al posto della besciamella magari, occorrerà fluidificarla, rifrullandola e/o aggiungendo un pochino di acqua e/o latte vegetale e un cucchiaio di salsa di soia. Potete usare la frusta oppure rifrullarla ma viene un’ottima besciamella.

Se non avete il microonde o non volete usarlo, basterà trasferire il composto in una pentolina e metterla sul fuoco per un paio di minuti, mescolando continuamente, come quando fate la besciamella, e poi lasciar raffreddare.

Questa crema molto densa che funge da mozzarella e crema/besciamella per condire verdure, pasta e ciò che volete è geniale, ottima, veloce ed è molto, molto comoda per diversi tipi di preparazione.

Anche sulla pizza margherita vegetale. Provare per credere!

Su questa pizza vegetale non bellissima ma dal sapore ottimo, ho messo il mio formaggio duro e questa crema/mozzarella e il sapore è favoloso. Molto migliore del suo aspetto, va detto!

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.