Crema spalmabile a base di yogurt (non vegana)

Sapevate che si può creare una crema tipo formaggio quark con lo yogurt? Se vi interessa, però NON AGGIUNGETE NULLA. Mettete nella yogurtiera SOLO uno yogurt bianco intero e il latte di vostra scelta. Azionate e via.

Una volta ottenuto il nostro yogurt bianco autoprodotto, abbiamo davanti due possibilità. Lo mettiamo a filtrare con colino a maglie fini per almeno 24, ottenendo quindi una crema spalmabile a cui potremo aggiungere sale e che potremo arricchire con erba cipollina, olive, aglio, tonno e quel che vogliamo. La lasciamo poco grassa e ci accontentiamo e va benissimo. Al massimo aggiungeremo un cucchiaio di olio di oliva se proprio serve.

Per creare una crema più gustosa e ricca, tipo formaggio quark (Philadelphia per intenderci), però, occorre aggiungere grassi e cioè la panna. E qui il conteggio calorie aumenta notevolmente. Il burro è panna centrifugata, per chi non lo sapesse. Quindi se si aggiunge panna, si aggiungono molti grassi. Decidete voi come volete creare la vostra crema spalmabile. Io scelgo di evitare i grassi animali e quindi questo discorso vale per vegetariani e onnivori. La mia la creo con lo yogurt di soia arricchito di erbe e spezie, patè di pomodori secchi e/o olive.

FORMAGGIO QUARK

Ecco come procedere se volete creare un vero formaggio quark:

300 grammi di yogurt bianco autoprodotto oppure acquistato

100 grammi di panna fresca

mezzo cucchiaino di sale rosa

erbe o spezie a propria scelta

Unire gli ingredienti, decidendo se mescolare subito erbe e spezie oppure aggiungerle dopo il filtraggio. Mettere tutto nel colino, sopra un contenitore per il rilascio del siero. Fare attenzione che il colino non venga a contatto con il liquido/siero filtrato. Mescolare e schiacciare ogni tanto per incoraggiare il rilascio di siero. Dopo circa 8/12 ore avremo ottenuto il nostro formaggio spalmabile tipo quark a cui aggiungere erbe o spezie, volendo, prima o dopo il filtraggio.

Entrambe le soluzioni sono ottime e, specie autoproducendo, si ottiene a costi molto ridotti dell’ottimo formaggio che si può usare in mille ricette o semplicemente spalmato su pane o cracker o focaccia.

Buon Appetito!

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.