Crema Tipo Nutella Homemade

Molte mamme che non vogliono imporre rinunce ai propri figli, e nemmeno a sé stesse probabilmente, finiscono per cedere acquistando la crema di nocciole e cioccolato più famosa al mondo e cioé la Nutella. Il problema è che se uno guarda gli ingredienti (ricordiamoci che sono scritti in ordine di maggiore quantità contenuta), non ne mangia mai più – garantito. E quindi occorre trovare un sistema per farla in casa una facilissima ed ottima crema tipo Nutella. Non è certo difficile, anzi. Basta usare un paio di scorciatoie e fare uso di un ottimo e potente tritatutto, preferibilmente igienico e cioé di vetro, un po’ di acqua calda e il gioco è fatto.

Ecco gli INGREDIENTI per un vasetto piuttosto grande:

100 grammi di cioccolato fondente almeno all’ 85/90%

100/120 ml di acqua appena calda (non bollente) – serve per sciogliere bene il cioccolato e potete sostituirla con latte vegetale caldo, ma la crema durerà meno in frigorifero, mentre usando acqua in sua vece potrete consumarla entro un mese senza problemi, tenendola in frigorifero.

100 grammi di nocciole grosse del Piemonte leggermente tostate

100/120 grammi di zucchero di canna, preferibilmente al velo

2/3 cucchiai di olio di cocco o di canapa oppure di mandorle/noci/sesamo

15/20 grammi di cacao amaro extra fondente

un pochino di estratto di vaniglia oppure un pizzico di tonka/noce moscata

1 cucchiaino di lecitina di soia (facoltativo)

Volendo, se lo preferite e il conteggio calorie non vi preoccupa, potrete aggiungere del latte condensato (io faccio volentieri a meno, ma sono gusti)

Potete scegliere se far tostare leggermente le nocciole oppure usate quelle che vendono già tostate senza tostarle di nuovo. A me piacciono le soluzioni veloci e quindi evito di ritostarle. Inizio con il ridurre in crema le nocciole insieme ad un cucchiaio dell’olio previsto nella ricetta. Una volta che le nocciole sono state ridotte in crema, aggiungo lo zucchero, il cioccolato extra fondente tagliato in pezzetti, l’acqua calda ed il cacao e trito fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti e finisco aggiungendo l’altro olio e la vaniglia/tonka/noce moscata (a vostra scelta – io uso la tonka) ed un pizzico minuscolo di sale per esaltare il dolce.

Non vi preoccupate se vi appare troppo liquida poiché raffreddandosi, prima fuori dal frigo e poi in frigorifero, si solidificherà ma rimarrà spalmabile senza problemi.

Come vedete, gli ingredienti sono sani e non ci sono aggiunte di tonnellate di zuccheri e grassi non necessari. Tutti in casa la adoreranno – su questo non ci sono dubbi.

Per una versione alternativa, raccomando di provare la cosiddetta Nutella di Datteri

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.