Farsi una splendida crema viso/corpo in casa – che ci vuole?

Mi fermo un momento col cibo e mi dedico al corpo, invece che allo stomaco, tanto per cambiare! Oggi sono in vena creativa, ho appena finito di mettere (“postare”) un articolo sul cocco e sui suoi grassi, mi è venuto in mente che ho finito la crema e quindi ne ho approfittato e l’ho creata. Già che ci sono, condivido ciò che ho imparato essere una ricetta abbastanza universale, con tentativi ed esperienza personale.

Questa crema è adatta per pelli miste e io, anche se cambio lievemente qualche ingrediente ogni tanto, la amo molto. Da quando la uso, non ho più visto un brufoletto, cosa che ogni tanto, prima di creare io la mia crema, avevo ancora alla mia veneranda età (ultracinquantenne). Che dire? Viva l’autoproduzione!!!

Inizialmente, occorre fare un piccolo investimento, ma ciò che comprate dura per mesi e probabilmente ben più di un anno, quindi il gioco vale assolutamente la candela. Sono creme naturali, le fate voi, sapete cosa ci mettete dentro e il vostro corpo vi ringrazierà. Senza ombra di dubbio! Le creme costano una fortuna, contengono cose indecenti e di certo non sono grandi amiche dell’ambiente, salvo le poche che si dedicano alla protezione della nostra splendida Terra, così, con la scusa di essere ecosostenibili, spesso costano cifre “portafoglioinsostenibili”, diciamocelo. E quindi perché non autoprodurle? Richiede veramente poco sforzo e un minimo di organizzazione.

CREMA AL GEL DI ALOE VERA IDRATANTE PER PELLI MISTE

Cosa occorre: scodellina di ceramica o vetro, spatolina di silicone o plastica, frullatore ad immersione perfettamente pulito senza residui di cibo, mi raccomando. Un pochino di pazienza e gli ingredienti qui sotto, a cui fornisco un link per acquistarli online, volendo.

Ingredienti per circa 100 grammi di crema

70 ml acqua distillata di rose (senza spendere cifre assurde, si trova facilmente al supermercato, a volte in sconto, di una marca nota dal nome proprio maschile più una s .. .Rob…)

8/10 ml di olio di Argan oppure avocado oppure mandorle o cocco o quel che vi pare. Io, quando ce l’ho, uso quello di Argan

2 grammi di burro di Karitè

6 grammi di emulsionante

2 grammi di cera d’api (se si desidera una crema più fluida, basta non aggiungere questo ingrediente, la cera d’api)

3/5 grammi di glicerina

15 grammi di gel di aloe vera puro

15/20 gocce di vitamina E (che agisce anche da conservante)

9/10 gocce di olio essenziale puro

Il sistema che presento qui è il sistema veloce che sporca ed impegna il meno possibile, con gli stessi risultati. Mettere tutti gli ingredienti tranne la vitamina E e le gocce di olio essenziale in una scodellina di ceramica o vetro (NON di acciaio), mettere nel microonde a temperature non troppo alte per un minuto o un minuto e mezzo. Grassi e burri e cere si devono sciogliere e l’acqua distillata scaldarsi, ma non bollire! Un sistema più lungo e sicuro è scaldare il tutto a bagnomaria, ma io trovo che il risultato, se si presta un po’ di attenzione, non cambia.

Estrarre dal microonde la scodellina con gli ingredienti sciolti, mescolare bene con la spatolina e dare una bella frullata lunga con il frullatore ad immersione. Subito il tutto diventerà bianco, esattamente come la crema comprata. Per i primi 20 minuti è saggio mescolare bene con la spatolina e dare una frullata ogni 5 minuti, riportando la crema dai bordi al centro della scodella con la spatola. La crema deve avere il tempo di raffreddarsi bene ed è un processo che richiede il suo tempo e avviene da solo. Non occorre rimanere a guardare. Semmai ogni tanto dare una mescolata non guasta. Ricordarsi di togliere con la spatolina tutta la crema rimasta sotto le lame del frullatore e unirla al resto della crema.

Fatto ciò, il mio consiglio è dimenticarsela la crema per una mezz’ora e tornare a controllare la situazione. Non appena mescolando si nota che inizia ad essere bianchissima e consistente, aggiungere la vitamina E e gli olii essenziali e mescolare bene. E poi dimenticarsela per parecchie ore. Resistete alla tentazione di metterla in un contenitore quando è ancora tiepida. Io la lascerei nella scodellina per tutta una notte, a dir la verità. L’indomani controllate se è fluida e omogenea. Se lo è, non occorre altro e si può mettere in un vasetto, magari uno vuoto che avete tenuto via per l’occasione. Se non vi sembra omogenea, un’altra passata al frullatore ad immersione male non fa mai.

Pochi minuti di lavoro e crema splendida con cui curarsi viso e corpo per mesi! Questa contiene molta acqua di rose e ben pochi grassi e tende ad essere piuttosto morbida. Se la volete più consistente, basta aggiungere un pochino di cera d’api in più.

Ecco dove reperire gli ingredienti, se vi interessa.

L’olio di Argan, gli olii essenziali puri e l’acqua distillata sono facilmente reperibili dove vi pare, inclusi i supermercati bio. Scegliete voi. Sono certa che questa crema e le variazioni che vorrete provare vi daranno un sacco di soddisfazioni.

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.