Crocche di Verza Light

Io adoro la verza e mangio le patate molto raramente per una serie di motivi. In questa ricetta, le ho unite per preparare delle crocche senza alcuna aggiunta di grassi, in modo da permettere a chi si vuole concedere un po’ di maionese ogni tanto, di poterlo fare senza sensi di colpa!

Sono davvero deliziose, specie perché sono ben speziate. C’è chi cuoce il tutto al vapore prima di creare le crocche, ma io ho preferito fare un soffritto con acqua e lasciar cuocere prima un po’ la cipolla con le spezie, unendo poi la patata e la verza tritate. Ecco come ho fatto.

INGREDIENTI

1 patata medio grande

200 gr di verza (privata della parte dura interna)

1 cipolla medio grande

spezie ed erbe preferite (aglio, curry/garam masala*, paprika, aglio ursino, rosmarino. salvia, timo)

3 cucchiai di tapioca oppure fecola di patate (per addensare) e/o farina di ceci e/o pangrattato OPPURE 1 uovo (che io non uso, ma nessuno vieta a voi di usarlo se non abbracciate una dieta vegetale)

(aggiungere all’impasto 1 cucchiaino di bicarbonato e 1 cucchiaio di aceto di mele se si gradiscono le crocche più soffici)

Tritare patata e verza a pezzi grossolani mentre la cipolla a pezzetti tagliata a mano appassisce in un pochino di acqua. Aggiungere erbe e spezie preferite e un po’ di sale. Aggiungere infine la patata e la verza tritate e lasciar cuocere mescolando una decina di minuti.

Aggiungere la tapioca (oppure la fecola o la farina di ceci o il pangrattato), mescolare bene, lasciar addensare e spegnere il fuoco.

Lasciar raffreddare un pochino, aggiungere uovo o pangrattato se l’impasto è troppo morbido, formare delle crocchette, mettere sulla leccarda foderata di carta forno ed infornare per 15 minuti a 170 gradi. Girate le crocche dall’altro lato per lasciarle dorare 10 minuti.

Gustarle con insalata verde o di finocchi e una porzione di legumotto oppure un veggieburger per un pasto completo.

E magari un po’ di maionese e/o ketchup! E i vostri bambini ve ne saranno grati.

Buon appetito!

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.