Parmigiano Vegetale in 2 Versioni

Molto semplice e si fa in un minuto. Si può usare per sostituire il parmigiano a cui siamo abituati, specie se si vuole integrare sempre di più nella dieta cibo sano e privo di grassi inutili e crudeltà verso gli animali. Soprattutto gentilezza verso il nostro corpo, che, specie dopo una certa età, diventa indispensabile.

Ecco come si procede. Davvero questione di un minuto.

Prendere 100/120 grammi di anacardi e tritarli finemente, aggiungere 2 o 3 cucchiai di lievito alimentare e una dose generosa di polvere d’aglio (1 cucchiaino), pepe (facoltativo) e, volendo, polvere di cipolla e polvere di shiitake, più almeno mezzo cucchiaino di sale rosa. C’è chi aggiunge un pochino di miso per insaporirlo al posto del sale.

Attenzione a non tritare troppo. Non stiamo cercando di ottenere una crema, bensì un trito.

Mescolare bene il tutto e conservare in un contenitore di vetro. In frigo dura di più. Altrimenti, dopo circa due settimane potreste notare un sapore diverso.

Usarlo sulla pasta o nel riso come il parmigiano normale. Davvero interessante e dal sapore ottimo. Provare per credere!

VERSIONE ALTERNATIVA PER CHI NON GRADISCE USARE LE NOCI O E’ ALLERGICO

Come sopra, ma al posto degli anacardi, tritare semi di canapa sativa decorticata aggiungendo gli altri ingredienti, più la polvere di shiitake e/o polvere di alghe per un sapore umami. Volendo si può aggiungere anche un pochino di acido lattico oppure mezzo cucchiaino di glutammato monosodico, riducendo il sale aggiunto.

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.