Focaccina di Lenticchie

La focaccina di lenticchie è fatta esattamente come il pane piatto di lenticchie rosse– L’unica differenza è che c’è un pochino più impasto da usare per lo stesso spazio sulla teglia, in modo che esca un po’ più alta e possa eventualmente anche fare da base alta mezzo cm. da farcire. Come si evince dalla foto, resta molto morbida anche se non molle e si piega facilmente. Questa focaccina è fatta con le lenticchie piccole marroni lasciate in ammollo 2 ore.

INGREDIENTI PER PICCOLA FOCACCINA PER UNA PERSONA

50 grammi di lenticchie piccole lasciate in ammollo almeno 2 ore (gettare acqua di ammollo e sciacquare bene)

35 ml di acqua fresca

2 cucchiai di yogurt vegetale (facoltativo)

1 cucchiaino di bicarbonato e un cucchiaio di succo di limone

mezzo cucchiaino di sale

spezie a piacere (paprika, curry, curcuma, aglio in polvere, cumino a chi piace)

1 cucchiaio di olio evo aromatizzato da versare sulla carta forno e volendo sulla parte superiore dell’impasto prima di infornarlo (facoltativo)

15/20 minuti in forno a 160/170 gradi basteranno a cuocere questa morbida focaccina, base perfetta per creare una pasto semplice e nutriente con l’aggiunta di poco. Basta avere delle verdure già cotte e renderle più interessanti con della cipolla fresca, un po’ di formaggio, un paio di polpettine vegetariane e magari della salsa tahini light.

Perché limitarsi ad usare le lenticchie decorticate rosse? La base si può fare di altri colori e con le altre qualità di lenticchie secche lasciate nell’acqua un tampo ragionevole e poi sciacquate, no?

Focaccina di lenticchie piccole marroni

Certo che vedere il colore così scuro a cui non si è abituati è effettivamente un po’ inquietante, ma vi garantisco che il sapore è ottimo! Se invece preferite le crepes sottili, sappiate che con le porzioni sopra ne otterrete 4/5 a seconda della grandezza delle vostre crepes. Se preferite farcire la base come se fosse un taco e piegarla, questa focaccina andrà benissimo!

Buon appetito!

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.