Focaccina di Zucca Veloce

Stamattina, con un tempo da lupi, mentre affettavo la zucca con cui intendevo preparare sia una teglia mini di lasagna vegetale che gli gnocchi di zucca, mi sono procurata un taglio mega con la mandolina (utile ma andrebbe sempre e solo usata con un guanto spesso) e quindi rimando gli gnocchi.

Ho trasformato la zucca che avevo già cotto in focaccina a lievitazione istantanea. La vellutata di zucca l’avevo già cotta ieri sera e quindi volevo fare una cosa veloce e diversa dal solito. Ed ecco che è nata la focaccina che si può fare per ridurre sia il glutine, volendo, che i carboidrati. Ecco come:

INGREDIENTI

350 grammi di zucca cotta (al vapore)

150/200 grammi di farina di grano duro integrale (oppure di qualsiasi tipo, anche farine senza glutine)

Un pizzico di sale

Mezza bustina di lievito istantaneo per pizze e torte salate

Con la mano sinistra non danneggiata, ho schiacciato la zucca che avevo già cotto al vapore ed impastato gli ingredienti, steso l’impasto con le mani in una piccola pirofila ricoperta di carta forno, versato un filo di olio aromatizzato all’aglio sulla superficie, aggiunto un po’ di sale aromatizzato al rosmarino ed infornato per 20 minuti a 160/170 gradi. Ho lasciato in forno spento ancora 15 minuti.

La consistenza è leggermente diversa dalla focaccia fatta con sola farina, per ovvi motivi, ma il sapore è molto interessante e l’apporto di carboidrati per fetta meno della metà. Vuoi mettere? E poi si mangia qualcosa di diverso. Se la si desidera più dorata, basta lasciarla in forno 10 minuti in più, ma cambia poco.

PANZEROTTI DI ZUCCA RIPIENI

Volendo, usando lo stesso impasto, lo si può stendere più sottile, ritagliarne dei cerchi, riempirne metà con del formaggio vegetale o altro richiudere e cuocere in forno. Altra ottima idea per fare panzerottini diversi dal solito…

Panzerotto di zucca ripieno di formaggio o come vi pare

Se volete cuocere la zucca o le patate tagliate a dadini in modo velocissimo, circa 10 minuti al vapore al microonde, ecco un arnese comodissimo e a buon mercato che persino io, che evito di usare il microonde quando posso, ogni tanto e se ho fretta uso e raccomando caldamente.

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.