Formaggio di Canapa in due versioni

Abbiamo già esplorato le proprietà della canapa e il motivo per cui inserirla nella nostra dieta è veramente un’ottima idea. Passerei alle due versioni di cosiddetto formaggio di canapa, che formaggio non è, ma si mangia come se lo fosse.

METODO 1 CON LIMONE (RICOTTINA DI CANAPA) ved post dedicato

OPPURE

METODO 2 CON AGGIUNTA DI ADDENSANTE

INGREDIENTI

100 gr di semi di canapa tritati finemente oppure farina di canapa

20 grammi di lievito alimentare in scaglie

20 grammi di crema di sesamo oppure di arachidi

mezzo cucchiaino di sale rosa

1 cucchiaino di agar agar oppure di kappa carragenina (gelificanti naturali)

180 ml di latte di canapa o vegetale di altro tipo

paprika forte o pepe (facoltativo)

senape (facoltativa)

curcuma (facoltativo)

Mettere in una casseruola i semi di canapa finemente tritati oppure la farina di canapa e tutti gli ingredienti secchi, mescolare bene e infine unire il latte vegetale. Se restano grumi, si possono eliminare velocemente con un frullatore ad immersione. Mettere su fuoco lento per qualche minuto continuando a mescolare. Appena il composto inizia a bollire e ad addensarsi, spegnere e versare il composto in un contenitore precedentemente oleato. Dopo pochi minuti, noterete che inizia ad addensarsi molto rapidamente. Una volta freddo, riporre in frigorifero e consumare entro qualche giorno.

Qualsiasi sia la versione preferita, integrare le ricottine vegetali, sostituendo quelle di latte vaccino, rappresenta un’alternativa più magra e molto più leggera e salutare. Vale la pena almeno assaggiarle. Io le raccomando caldamente e non ne farei più a meno.

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.