Formaggio di Pistacchi che Fonde e Fila

Ecco un’altra versione di formaggio vegetale da usare al posto della mozzarella.

INGREDIENTI

50 gr di pistacchi (o anacardi o macadamia o ciò che preferite)

150 ml di acqua filtrata

un pochino di cuticola di psillio (meno di mezzo cucchiaino)

mezzo cucchiaino di sciroppo di agave o acero

2 cucchiai e mezzo di lievito alimentare

3 cucchiai di tapioca acida o normale

1 cucchiaino di sale rosa o nero o come vi pare

25 oppure 50 oppure 70 gr di olio di cocco deodorato (facoltativo, ma un po’ di grasso ci vuole)

mezzo cucchiaino di aceto di mele

1 cucchiaino di miso (aumentando l’acido lattico, potete eliminare il miso)

mezzo cucchiaino di acido lattico in polvere (omettete se non l’avete e aumentate il miso o il lievito alimentare semmai)

1 cucchiaio e mezzo di agar agar o kappa carragenina sciolto in 150 ml di acqua bollente

Mettere a bagno separatamente le cuticole di psillio in 3 cucchiai di acqua per formare il gel e lasciare due minuti.

Scolare gli anacardi (o le noci che avete scelto e lasciato in ammollo), trasferirli nel tritatutto con l’acqua e aggiungere la gelatina di psillio che si è formata nel frattempo, fino a ridurre il tutto in un liquido senza grumi.

Aggiungere lo sciroppo di agave/acero, il lievito alimentare, la tapioca, il sale, l’olio di cocco se decidete di aggiungerlo, l’aceto, il miso e l’acido lattico. Tritare/frullare il tutto fino ad ottenere un liquido omogeneo. Aggiungere l’agar agar e subito dopo 150 ml di acqua bollente e frullare un’ultima volta; molto velocemente trasferire il tutto in un contenitore per microonde e azionare per 2/3 minuti, interrompendo e mescolando molto bene con una frusta a metà cottura (oppure mettere in una pentolina e trasferire sul fuoco mescolando molto bene per due minuti)

Trasferire in un contenitore (preferibilmente di vetro) precedentemente oleato e lasciare raffreddare a temperatura ambiente prima di mettere in frigo per almeno 2 ore, ma preferibilmente molto di più.

Questo formaggio si può affettare o ridurre in pezzetti e mettere sulla pizza, pasta oppure ovunque mettereste della mozzarella.

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.