Formaggio di Pistacchi Solido (versione light con solo 1 cucchiaio di olio)

Questo blocco di formaggio vegetale al pistacchio è in alternativa alla formaggetta di lupini. Va bene per farcire panini o per ridurre a pezzetti e condire la pasta – velocissima la preparazione nel microonde; occorre solo l’attesa che si raffreddi e solidifichi per goderne. A casa mia una delle due in frigorifero non mancherà mai più, poco ma sicuro!

INGREDIENTI

50 gr di pistacchi tenuti a mollo per almeno 2/4 ore da frullare in

50 ml di acqua

un terzo di cucchiaino di aglio in polvere

un terzo di cucchiaino di cipolla in polvere

un cucchiaino di sciroppo di acero/agave

1 cucchiaino di succo di limone

2 cucchiaini di aceto di mele

1 cucchiaino di patè di pomodori secchi

1 cucchiaino di acido lattico (se non avete acido lattico, aumentare la salsa di soia o aggiungere del miso)

mezzo cucchiaino di sale nero

1 cucchiaio di salsa di soia

1 o 2 cucchiai di lievito alimentare

1 cucchiaio di olio evo

30 gr di tapioca acida o normale (da mettere alla fine)

1 cucchiaio di agar agar in polvere (da mettere alla fine) + 10 ml di acqua. Se non avete agar agar, potete usare la kappa carragenina oppure aumentate la tapioca fino a 50 grammi

Se lo desiderate più solido in modo da poterlo anche grattugiare, aggiungete 50 grammi di tapioca invece di 30 e magari altri 20 grammi di fecola (vedere questo post)

Frullare rendendo in crema tutti gli ingredienti sopra tranne gli ultimi due (gli addensanti). Assaggiare e aggiustare secondo il proprio gusto. Alla fine frullare insieme tutti gli ingredienti insieme agli addensanti (ultimi due ingredienti) e a 10/15 ml di acqua.

Trasferire velocemente in un contenitore adatto al microonde e azionare per 1 minuto e mezzo mescolando molto bene gli ingredienti. Trasferire infine in un contenitore di vetro precedentemente oleato e lasciar raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero diverse ore fino ad ottenere un blocco molto solido, affettabile e, soprattutto, grattugiabile. Buon appetito!

Se gradite il sapore di affumicato, basterà aggiungere qualche goccia di fumo liquido (vedere link agli ingredienti nel post della formaggetta solida di lupini)

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.