Formaggio fatto con latte di noci

Questa è un’altra squisitezza vegetariana poco conosciuta, ma da provare. E la lista di cose da comprare al supermercato per mangiare si accorcia sempre di più…

Se decidete di usare latte di noci autoprodotto e senza zucchero a temperatura ambiente o freddo, dovrete scaldarlo.

Una volta portato ad ebollizione, versate il latte in una zuppiera di vetro o ceramica, a cui aggiungeremo circa 60 ml di succo di limone OPPURE un misto tra succo di limone fresco e aceto di mele, mescolare, coprire e lasciare riposare e “cagliare” per circa 30 minuti. Sì, proprio come facciamo con la ricotta di soia, ma con qualche piccola differenza.

Trascorso tale tempo, prendete di nuovo il contenitore con sopra il colino a maglie fitte , conservate altrove la poltiglia di noci rimasta nel filtro, pulite il filtro e versate attraverso il filtro la cagliata nel contenitore in dotazione. Lasciate filtrare. Dopo una o due ore, nel colino vi resterà il vostro formaggio morbido di noci.

Più morbido lo volete, meno lo lascerete filtrare. La “ricotta vegana” di noci è ciò che resta nel colino a cui, volendo, potrete dare una forma diversa a seconda di dove lo mettete a raffreddare. La resa di questa ricotta di noci sarà direttamente proporzionale alla percentuale di noci usate per fare il latte, che deve essere piuttosto alta. 120/150 grammi di noci per 750 ml di acqua. Non meno. Per così poco latte a questo punto è meglio usare l’estrattore (vedi post dedicato), oppure il Chufamix …

Volendo, potreste saltare un passaggio e invece frullare bene noci e acqua, scaldare ad ebolizione il tutto, mettere limone o aceto e filtrarlo direttamente. Ciò che vi resta è molta più ricotta, con più fibra e zero scarti.

Questa ricottina di noci dura fino a 3 giorni in frigo, si può mangiare da sola con qualche galletta di avena o cracker di altro tipo, magari condita con sale, olio e pepe, oppure si può usare per le preparazioni dolci come una vera e propria ricotta, a cui, volendo si può aggiungere anche del cacao. Ottima! Da provare senza dubbio.

Buon Appetito!

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.