Formaggio/Farcia di Anacardi

Tutto dipende dai propri gusti, si sa. Ho già postato una ricetta adatta per fare formaggio vegano non a base di noci e quindi stavolta procediamo con una variante. Qualcuno preferisce usare le noci, qualcuno no. Io dico che è anche bello cambiare.

INGREDIENTI

150 gr di Anacardi lasciati in ammollo nell’acqua per almeno 4 ore

80 ml di latte vegetale

succo di 1 limone appena spremuto

1 cucchiaio di aceto di mele

2 cucchiai di olio di cocco

60 gr di Tahini* oppure di Crema di Arachidi autoprodotta oppure acquistata*

40 grammi di patata dolce cotta al vapore a pezzetti

3 cucchiaini di sale nero dell’Himalaya

1 cucchiaio di senape

1 cucchiaio di sciroppo d’acero

2 cucchiai di lievito alimentare

1 cucchiaino di polvere d’aglio

1 cucchiaino di polvere di cipolla

240 ml di acqua (per sciogliere l’agar agar o la kappa carragenina)

2 cucchiai di polvere di agar agar

pepe, paprika, spezie a piacere

30 gr tapioca

Dopo aver sciacquato gli anacardi gettando l’acqua in cui erano, frullare

prima gli anacardi e un pochino di acqua, aggiungere tutti gli ingredienti tranne l’acqua e la polvere di agar agar e mettere da parte, lfrullando molto bene e asciando il composto nel frullatore. Far bollire l’acqua rimanente e versarla nel frullatore insieme all’agar agar o alla kappa carragenina e alla tapioca. Frullare continuamente per almeno 1 minuto.

Molto velocemente versare in formine precedentemente oleate, lasciar raffreddare fuori dal frigo e riporre in frigorifero per qualche ora, meglio se tutta la notte. Servire capovolto su un piattino e gustarlo anche sui cracker e con la frutta o la marmellata.

Per gli ingredienti da acquistare, guardare qui.

Ecco dove acquistare la Tahini, se occorre:

E, volendo, si possono sostituire gli anacardi con i pistacchi e creare un bel formaggio verde, perché no? Basta sostituire le noci scelte e creare il formaggio che preferite. Maglio lasciarle in ammollo la notte prima, in questo caso.

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.