Formaggio Spalmabile all’Avocado

Avete ospiti e volete qualcosa di inusuale e sfizioso? Vi amate e siete disposti a prepararlo per voi stessi? Ecco, ottima cosa! Un applauso a chi non ha problemi a cucinare bene anche solo per sé!

Questo formaggio si può facilmente adattare anche ai vegani in quanto, invece di usare lo yogurt greco (di latte vaccino), si può usare lo yogurt di soia colato e reso quindi più denso (Sojasun lo ha creato e lo vende, ma se da voi non c’è, potrete o autoprodurlo, che è facilissimo, oppure acquistare yogurt di soia senza zucchero. In entrambi i casi, basterà lasciarlo colare almeno 12 ore attraverso un colino a maglia fine – otterrete uno yogurt super denso e il siero che ne otterrete potrà essere usato per fare pani, pizze, focacce o persino berlo. E’ pieno di sostanze preziose!)

Quindi è perfetto per vegetariani, vegani e onnivori. E’ velocissimo da fare e necessita solo di qualche ora di riposo in frigo per permettere allo yogurt di rilasciare ulteriore sieri e quindi rapprendersi ulteriormente, diventando un vero formaggio spalmabile a tutti gli effetti.

Crearlo è semplicissimo davvero! Procediamo.

INGREDIENTI

polpa di 1 avocado maturo (quelli Hass disponibili da noi sono circa 80/100 grammi ciascuno)

150/200 grammi di yogurt greco – decidete voi con quale percentuale di grasso. Per un formaggio più leggero e meno calorico, scegliete quello a 0 grassi. I vegani faranno colare lo yogurt di soia fino a renderlo molto denso

peperoncino fresco oppure olive se volete, oppure niente, come preferite

uno o due cucchiai di lievito alimentare se volete un sapore più vicino al formaggio (facoltativo)

sale nero e pepe nero o rosa

In una ciotola mettete tutti gli ingredienti che avrete scelto e frullate il tutto. Posizionate il composto ottenuto in un colino a maglia fine posto sopra ad un contenitore (se non avete un colino a maglia fine, un canovaccio pulito che non profumi di ammorbidente andrà benissimo).

Coprire il tutto e porre in frigorifero dalle 4 alle 12 ore per permettere al formaggio di rilasciare il siero.

Otterrete un crema piuttosto densa se tutto va bene. Potete usare il siero per fare del pane se volete. Questo formaggio è un’ottima crema nutriente da spalmare su toast o cracker – se desiderate, potrete trasformarlo non solo in antipasto, ma in un pasto se accompagnate il tutto con salmone, oppure gamberetti se non siete vegetariani , da uova sode se lo siete o da seitan oppure babaganoush se siete vegani.

Tutti soddisfatti di sicuro, insomma! Viva l’avocado!

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.