“Formaggio” Vegano al Pistacchio

Ieri ho preparato un latte veloce al pistacchio proteico ed era talmente buono che oggi ho deciso di farmi un sostituto del formaggio totalmente vegetale. Ho scoperto che se si sanno dosare gli ingredienti, esce veramente un sostituto ottimo e soddisfacente! Ecco io cosa ci ho messo, ma la bellezza di questa ricetta è che si può personalizzare secondo il gusto di ciascuno.

INGREDIENTI

200/220 ml di latte di pistacchi veloce (io avevo usato 75 gr di crema di pistacchio per ottenere 750 ml di latte frullando la crema di pistacchi con acqua filtrata, aggiungendo un pizzico di sale e mezzo cucchiaio di miele)

50/70 gr di crema di pistacchi o un misto di pistacchi e arachidi

1 cucchiaio di senape al rafano

4/5 gocce di fumo liquido (facoltativo ma dona un sapore eccezionale)*

1 cucchiaio di aceto di mele

succo di mezzo limone

1 cucchiaino di sale rosa

2 cucchiaini di miso (sostituibile con del dado vegetale in crema, se si preferisce, oppure con granulare)

2 cipolle di Tropea in agrodolce (o peperone o altro elemento sotto aceto)

1 cucchiaino di aglio in polvere

mezzo cucchiaino di cipolla in polvere

mezzo cucchiaino di paprika affumicata (facoltativo)

1 cucchiaino di aglio ursino

30 gr di zucca al vapore (sostituibile con la carota) facoltativo

1/2 cucchiaini di sciroppo d’acero o succo d’agave (facoltativo)

2/3 cucchiai di lievito alimentare

2 cucchiai di tapioca acida (sour) oppure normale

1 cucchiaio di agar agar o kappa carragenina

Mettere tutti gli ingredienti in una pentola tranne la tapioca e l’agar agar/kappa carragenina. Frullare il tutto con un frullatore ad immersione per accertarsi che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati. Assaggiare e correggere la sapidità o l’acidità, secondo il proprio gusto.

Scaldare il composto e, una volta bollente, aggiungere l’agar agar/kappa carragenina e la tapioca, frullare di nuovo il tutto e mescolare molto bene sul fuoco per uno o due minuti fino all’addensarsi del composto.

Versare in un contenitore di vetro, lasciar raffreddare prima fuori dal frigo e poi in frigorifero per almeno 4 ore, preferibilmente tutta la notte, prima di consumare.

E’ veramente eccezionale, si può fare con qualsiasi ingrediente più o meno grasso e si può insaporire con ciò che più ci aggrada. Un frigo vegetariano/vegano senza un sostituto di formaggio come questo è proprio triste e questo è davvero buonissimo!

Mai comprato un prodotto vegano già pronto, né mai lo farò. Lo consiglio a vegani e vegetariani e carnivori! Non solo si risparmia notevolmente sulle spese del cibo, ma ci si guadagna in salute se si autoproduce! Ed è tutto molto facile e relativamente veloce da fare. Certo, occorre cucinare, ma c’è chi preferisce arricchire il reparto cibi pronti bio, illudendosi di mangiare sano. Va beh… a ciascuno il suo, come amo dire.

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.