Formina Vegetale da servire come Aperitivo

Beh, oddio, un titolo al post dovevo pur darlo, ma questa formina di delizia vegetale si presta a diversi usi e non solo per un aperitivo. Volendo, ci potete farcire un panino oppure tagliare delle fettine e sbriciolarle sulla pasta, in una insalata o sulla pizza. Alla fine è cibo e potete mangiarlo e servirlo come meglio credete.

Però come aperitivo da tagliare a pezzetti e servire su crostini è proprio perfetto, mettiamola così. Io ci vedo bene anche delle olive e ovviamente patatine ad accompagnarlo, ma fate voi. Vediamo come si fa. Richiede circa mezz’ora di cui 20/25 minuti in forno e quindi è davvero veloce.

Avendo più tempo ed organizzandosi prima, si può anche tritare anacardi o mandorle con acqua e gli altri ingredienti, aggiungere 2 capsule aperte di probiotici e lasciar fermentare per 3 giorni prima di proseguire come spiegato sotto. In questo modo, avrete del formaggio vegano fermentato, che è ottimo sia per la salute che per il palato.

INGREDIENTI

60 gr di mandorle senza pelle o anacardi

15 ml di acqua

20 ml di succo di limone o un misto di limone e aceto di mele oppure meno limone e aceto ma con l’aggiunta di senape

7-10 ml di olio evo o di altro tipo secondo gusto

1 cucchiaio di miso bianco* (granulare vegetale va bene se non avete il miso, ma non sarà la stessa cosa)

mezzo cucchiaino di cipolla in polvere

mezzo cucchiaino di polvere di shiitake

1 cucchiaino di aglio in polvere

mezzo cucchiaino di sale

2 gr di acido lattico (facoltativo)

Una volta cotto, potrete guarnirlo con noci fresche ed erbe preferite, tra cui basilico, oppure potreste usare della paprika o persino sesamo nero.

Tritate finemente le mandorle o gli anacardi o ciò che avete deciso di usare, aggiungete tutti gli altri ingredienti e trasferite in una formina in silicone per forno oppure in un altro contenitore per forno foderato di carta forno oppure imburrato. Premete molto bene per rendere l’impasto da cuocere molto compatto. Cuocetelo in forno per circa 25 minuti oppure fino a quando vedrete i contorni dorarsi.

Rovesciate in un piatto da portata, guarnitelo a piacere, lasciate raffreddare qualche minuto e servite con crostini, fette di pane, pezzi di focaccia, tarallini, chips o ciò che vi viene in mente.

Enjoy!

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.