Granola Fai da Te

La granola è una specie di muesli cotto al forno, quindi croccante, e si consuma con yogurt o latte per una sanissima ed ottima colazione.

I muesli o la granola acquistata, come ormai sappiamo, è strapiena di olii e zuccheri inutili, anche se buoni al palato ormai assuefatto e totalmente dipendente dagli zuccheri. No, grazie. Non ci vuole davvero niente a fare la granola in casa e, una volta pronta e conservata in un vaso di vetro, l’avete lì pronta per la colazione di tutta la famiglia.

INGREDIENTI PER MEZZO CHILO DI GRANOLA (dimezzate se è troppo)

250 gr di fiocchi di avena (volendo, potete sostituirne una parte con dei semi di girasole o zucca oppure con corn flakes)

100 gr di frutta disidratata (mirtilli, lamponi, scaglie di cocco disidratato, albicocche sminuzzate, bacche di goji, uvetta o quel che gradite)

70/80 gr di miele o di sciroppo di agave o acero (volendo, potreste usare pasta di datteri da far sciogliere oppure purè di mele con cannella)

30 grammi di zucchero di canna (facoltativo)

100/130 grammi di granella di noci miste (nocciole, anacardi, arachidi, macadamia, mandorle o pistacchi)

35/50 ml di olio di cocco o di semi

50 ml di acqua o yogurt

cannella o vaniglia o cacao (opzionale)

un pizzico di sale

Scaldare al microonde o in pentolino acqua, olio, zucchero e miele fino a quando tutto è sciolto e perfettamente amalgamato. In una ciotola intanto versare i fiocchi di avena, la granella e la frutta disidratata e il resto che avrete deciso di unire al composto.

Mescolare bene, versare il liquido una volta tiepido onde evitare di scottarsi e amalgamare molto bene, prima con un mestolo e poi con le mani su cui avrete messo guanti per alimenti. I fiocchi di avena devono essere ben impregnati del liquido dolce.

Trasferire il tutto su una leccarda da forno ricoperta di carta forno e cuocere per 20/25 minuti mescolando almeno un paio di volte per permettere una cottura uniforme.

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.