Granulare di Soia per Polpette e Burger

Rendere il granulare di soia ottimo e interessante richiede un po’ di inventiva e diversi ingredienti in più. Qui propongo la mia maniera di trattarlo per ottenere delle splendide polpette che cuocio al forno e lascio in infusione nel sugo di pomodoro già pronto (versione veloce ma ottima) oppure dei burger dal sapore e dalla consistenza ideale, con cui farcire il tipico panino da burger, insalata, ketchup, pomodoro e cipolla (o senape e maionese, come volete). Ecco come procedo.

INGREDIENTI per 10 piccole polpette e 2 burger medi

100 gr granulare di soia disidratata*

3 cucchiaini di lievito alimentare

1 cucchiaino di barbabietola in polvere* (facoltativo – per il colore)

2 cucchiaini di psillio*

1/2 cucchiaini di sciroppo di acero o agave o miele se ne usate

1 cucchiaino di aglio ursino (facoltativo – potete sostituire con altra erba di vostro gradimento)

1 cucchiaino di granulare vegetale (dado per insaporire – meglio se autoprodotto) oppure miso*

1 o 2 cucchiai di succo di limone fresco

1 o 2 cucchiai di salsa di soia (se avete messo il granulare vegetale o altro insaporitore, usatene 1 solo cucchiaio)

3 cucchiai di trita di funghi (funghi champignon o misti tritati e cotti per pochi minuti in aglio, scalogno o cipolla, erbe a piacere, spezie a piacere e un filo di acqua e olio o burro) – facoltativo ma ottimo. Una ricetta più ricca si trova qui.

4 cucchiaini di farina di semi di lino*

5 o 6 gocce di fumo liquido* (per un sapore di barbecue) – facoltativo

1 cucchiaino di metilcellulosa* e mezzo cucchiaino di acido lattico o glutammato* (per compattare e insaporire – facoltativo, ma se non lo usate, usate un quantitativo maggiore di farina di ceci o di semi di lino)

1 cucchiaio di farina di ceci

2/3 cucchiai di olio evo

1/2 cucchiaini colmi di paté di pomodori secchi o di pesto, come preferite (facoltativo)

paprika e curcuma a piacere

1 cucchiaino di cipolla e 1 di aglio in polvere

125 ml di acqua (se non avete aggiunto la trita di funghi, aumentate l’acqua fino a 150/160 ml)

Unite tutti gli ingredienti impastando molto bene. Lasciar riposare in frigorifero o fuori dal frigo per almeno mezz’ora per permettere agli addensanti e leganti di agire. Trascorso tale tempo, dare la forma ai burger o alle polpette e cuocere in forno a 160/180 gradi a seconda del forno (i burger per circa 15 minuti in tutto, girando a metà cottura e le polpette per massimo 8 minuti in tutto, girando a metà cottura – ovviamente, dipende dalla grandezza).

Volendo, potreste optare per la cottura in padella con pochissimo olio e lì basteranno davvero pochi minuti per parte anche per i burger. Le polpette due minuti in tutto e potrete gustarle come meglio credete, accompagnate da insalata o verdure cotte, patate bollite o fritte ad aria, pomodori, focacce e pitta o persino piadina. Il limite è la vostra fantasia! Se le volete morbide al sugo, basterà cuocerle al forno o in padella velocemente e aggiungerle al sugo già pronto. Sono a dir poco deliziose…

Con questi burger o polpette, potrete ricreare in casa il clima di McDonald’s per i vostri bambini, ma nutrendoli con qualcosa di un pochino meno malsano e, soprattutto, vegetale.

Buon Appetito.

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.