Burger di Ceci e Patata Dolce

Spettacolari, ottimi per celiaci, vegetariani, vegani e salutisti, ecco come farli in pochissimo tempo.

INGREDIENTI E PROCEDIMENTO

Far bollire o cuocere al vapore una grossa patata dolce oppure due più piccole a pezzetti, aprire una confezione di ceci già cotti (tenete via il liquido di conservazione se pensate di usarlo – ved post) e sciacquare bene sotto l’acqua, aggiungere il succo di mezzo limone, mezzo cucchiaino di sale, polvere d’aglio e cipolla, curcuma, un pizzico di tonka/noce moscata, pepe o paprika, cumino o curry, prezzemolo, erba cipollina, pangrattato integrale, meglio se autoprodotto, oppure fiocchi d’avena tritati senza glutine per gli amici celiaci o, ancora meglio, un pochino di farina di ceci e/o farina di semi di lino, senza pangrattato.

Mettere tutto in un tritatutto capiente. Il composto deve essere sodo e non troppo molle.

Prelevare un po’ di composto e dare forma con le mani. Appoggiare sulla leccarda da forno foderata di carta forno. Cuocere a 170/180 gradi per circa 20/25 minuti, girando dopo un quarto d’ora. Lasciar dorare e, una volta freddi, conservare in un contenitore in frigorifero. Consumare entro 3 giorni, oppure surgelare per un consumo futuro.

In un panino, meglio se autoprodotto, con cipolla cruda, ketchup o maionese, o senape se la preferite, con una fetta di pomodoro e magari delle patatine fritte ad aria, è un sogno! Provare per credere. E chi ha bisogno di ingerire tonnellate di grassi e calorie quando si può godere di questa delizia vegetale? A ciascuno il suo, come sempre.

ED ECCO PRONTI PANINI AUTOPRODOTTI PER IMBOTTIRLI CON VEGGIE BURGER

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.