Hummus di Legumi e Avocado

Dall’avocado si ricava un ottimo olio, grande amico anche della pelle. Fonte di fibre, magnesio, calcio e potassio, l’avocado è ricco di acidi grassi monoinsaturi che aiutano a proteggere il cuore e a contrastare il diabete. Ottimo anche per riequilibrare i livelli di colesterolo cattivo (LDL), il consumo di avocado aiuta tutto l’apparato cardiocircolatorio ed è un grande alleato degli ipertesi.

L’avocado è ricco di omega 3 e ricchissimo di vitamine e vegetariani e vegani non dovrebbero farselo mancare in dispensa.

Nei prossimi post, scriverò qualche ricetta che contempla l’uso di avocado. In questo periodo si trovano nei supermercati gli avocado Hass, i più prelibati. Io li ho trovati in offerta e quindi ne ho comprato una confezione da 700 grammi. Con uno di questi 5 frutti e delle lenticchie che ho cotto ieri ho preparato un hummus velocissimo e da levare il fiato. Una bontà unica!

INGREDIENTI

80/100 grammi di polpa di avocado (1 avocado Hass aperto a metà, privato del nocciolo e scavato per ricavarne la polpa succosa)

100/120 grammi di lenticchie o ceci o altro legume cotto (cotto da voi oppure comprato già lessato, come preferite)

succo di mezzo limone o lime appena spremuto – volendo, se gradito, potete usarne uno intero

1 spicchio di aglio privato della buccia (se non lo tollerate, usate un cucchiaino di aglio in polvere)

20/30 grammi di tahina – se non gradite, un cucchiaio di burro di arachidi andrà benissimo

mezzo cucchiaino di sale rosa o nero dell”Himalaya

pepe nero o rosa

paprika

Non occorrerà aggiunta né di acqua, né di olio, dal momento che l’avocado ha già i suoi liquidi e grassi naturali.

La crema che si creerà frullando gli ingredienti è leggerissima e sofficissima. Soprattutto, è divina. La potete spalmare sul pane al posto della maionese, mangiare come guacamole alternativa oppure arricchire le vostre polpette vegetariane, o i vostri veggieburger o falafel, e, non da ultimo, potrete anche condirci della pasta cotta o riso e vi assicuro che non ve ne pentirete. Aggiungendo un piattino di verdure e magari qualche noce in più, avrete anche un pasto completo!

Adatto a vegani, vegetariani e celiaci, perfetto per i salutisti, ve la raccomando davvero caldamente. E’ una favola e si fa in meno di 5 minuti. Mica male…

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.