Il Tofu Reso Molto Interessante

Lo ammetto – non ero una grande amante del tofu, ma è comodo ed è quasi pronto. Ha solo bisogno di essere reso più interessante. Credo di aver trovato il modo giusto, dal momento che d’ora in poi non mi farò mai più mancare il tofu!

Ecco ben 2 ricette – il burger di pura proteina, quindi senza aggiunte di verdure o pangrattato o uova se le usate e i bocconcini saporiti al forno -stupefacenti, in quanto hanno la consistenza quasi uguale ai bocconcini di pollo e sono persino croccanti fuori…

Il Tofu lo trovate anche al supermercato (online è proibitivo!), di solito in versione biologica e, almeno al Carrefour, in due panetti da 125 grammi l’uno. Nei negozi cinesi o asiatici si trovano confezioni più grandi a molto meno costo. Io qui ho usato un panetto per ricetta presentata, quindi una confezione da circa 2 euro di 250 grammi in tutto ed ho ottenuto parecchi bocconcini e ben 2 burger di pura proteina. Procediamo.

BOCCONCINI AL FORNO

Questi saporiti bocconcini possono essere consumati con salse varie in insalata, con la pasta così come sono, con i taco o i nachos oppure in un panino come se fossero bocconcini di pollo, ma sono di tofu reso interessante, invece. Io qui ho usato gli ingredienti con cui li ho fatti, ma se ve ne servono di più, basta raddoppiare o triplicare o quadruplicare gli ingredienti, cosa che non mancherò di fare la prossima volta, dal momento che sono infinitamente più buoni di quanto mi aspettassi! Ecco cosa occorre:

1 confezione da 125 grammi di tofu solido (non aggiungo link al tofu in quanto lo vendono online a prezzi proibitivi e quindi meglio andare nei supermercati)

3 cucchiaini di lievito alimentare*

2 cucchiai di salsa di soia*

1 cucchiaio di salsa worcester (versione vegetariana se siete vegetariani o vegani, oppure versione originale con le acciughe)

1 cucchiaio di olio evo aromatizzato o normale, come preferite

mezzo cucchiaino di polvere di aglio e mezzo cucchiaino di polvere di cipolla*

paprika

In un piatto mescolate il lievito alimentare con la salsa di soia, la salsa worcester, l’olio e le polveri e spezie preferite e create una specie di salsina densa. Potete usare qualsiasi cosa amiate per la marinatura, per così dire. Questo è ciò che vedete in foto e che io amo molto, ma la prossima volta lo farò più limonoso, per cambiare!

Sciacquate il blocchetto di tofu e tagliatelo a dadini e bocconcini della grandezza che preferite. Versate i bocconcini di tofu nella salsina ottenuta e ricoprite bene ogni bocconcino. Trasferitelo su una leccarda ricoperta di carta forno ed infornate a 170 gradi fino a doratura, rigirando a metà cottura, dopo circa 12/15 minuti. In tutto cuociono circa 30 minuti. La cucina si riempirà di un profumo delizioso. Difficile resistere!

Ho appena assaggiato i bocconcini e all’improvviso sono diventata una convinta fan del tofu – cotto così però! Non lasciatevelo scappare! Consistenza quasi uguale ai bocconcini di pollo e fuori sono croccanti! E la prossima volta fatene molti di più … Io ne farò almeno 4 volte tanti, poco ma sicuro. Che splendida scoperta! Evviva!! Per non parlare del Tempeh…

BURGER DI TOFU SAPORITO

1 confezione da 125 grammi di tofu solido (non aggiungo link al tofu in quanto lo vendono online a prezzi proibitivi e quindi meglio andare nei supermercati)

10/12 ml di olio evo, meglio se aromatizzato

10/15ml di salsa di soia*

5 ml di salsa worcester (facoltativo – usate la versione vegana se siete vegetariani o vegani)

1 cucchiaino di rosmarino secco in polvere e mezzo cucchiaino di aglio ursino*

10 gocce di fumo liquido* (facoltativo – potete usare paprika affumicata al suo posto)

10/12 grammi di farina di ceci*

mezzo cucchiaino di aglio in polvere e mezzo cucchiaino di cipolla in polvere*

paprika

5 grammi di lievito alimentare*

1/3 (un terzo) di cucchiaino di xantano o metilcellulosa* (da aggiungere alla fine dopo aver tritato ed amalgamato molto bene tutti gli ingredienti) per addensare meglio i burger*

Mettere tutti gli ingredienti tranne lo xantano o guar in un robottino o tritatutto capiente. Una volta amalgamato tutti gli ingredienti, aggiungete un terzo di cucchiaino di xantano ed otterrete una solidificazione parziale. Con l’impasto ottenuto formate due burger, spalmateci sopra un pochino di olio di oliva aromatizzato, trasferiteli su una leccarda ricoperta di carta forno ed infornate a 170 gradi fino a doratura, rigirando a metà cottura, dopo circa 12/15 minuti. In tutto cuociono circa 30 minuti.

Io ho cotto bocconcini e burger insieme. Il profumo in cucina è letteralmente da non credere. I burger si possono cuocere anche in padella, ma ho preferito spennellarli di olio e cuocerli in forno. L’aspetto è poco interessante, ma il sapore e la consistenza non lasciano nulla a desiderare. Veramente ottimi. Una vera scoperta!

Buon appetito!

Burger di soia ricoperti di farina di ceci, dall’aspetto poco interessante, ma dal sapore ottimo! Qui di fianco, gli stessi burger serviti con ketchup e coleslaw
Una bontà unica! Non ci avrei mai creduto…
Ma senza dubbio vincono i bocconcini croccanti e deliziosi!!! Non fateveli scappare…

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.