Insalata di Cavoli e Carote (Coleslaw) Light

Nei Paesi anglosassoni, la coleslaw, cioè l’insalata di cavoli e carote, è diffusissima. La trovate pronta e sempre fresca in qualsiasi supermercato, ma in versione grassa con la maionese. Direi che è semplicissimo farla in versione light e io la preferisco anche come gusto e leggerezza. Basta usare qualche accortezza.

Integrare tutti i tipi di cavoli, verza, rapa, cappuccio ed anche i fratelli cavolfiore e broccoli nella dieta è assolutamente necessario, nonostante in cottura diventino antipatici per l’odore che emanano (il limone o l’aceto in acqua di cottura contengono parzialmente il problema). I cavoli sono ricchissimi di fibre, minerali e vitamine, soprattutto la C, che però si perdono in cottura. E quindi la soluzione è semplice: mangiamoli anche crudi, no? E questo è un ottimo modo per consumarli crudi – sono davvero gustosi e freschi e accompagnano qualsiasi piatto senza problemi.

Vediamo insieme come preparare questa deliziosa insalata in versione light.

INGREDIENTI

250/300 grammi di:

Cavolo cappuccio verde

Cavolo cappuccio rosso (facoltativo)

Porro o Cipolla di Tropea (facoltativo)

Ravanelli (facoltativo)

Carote

1 vasetto di yogurt vegetale greco (o filtrato) con 0 grassi

1 cucchiaio di maionese vegetale con aquafaba o soia oppure di avocado

aceto balsamico

aceto di mele oppure limone se si preferisce

un filo di olio evo

sale rosa

senape (se si gradisce)

si possono aggiungere mele e formaggio, sedano e/o finocchio e semi (per varianti alternative e più ricche)

Qui la nostra amica mandolina è essenziale e molto comoda, ma se non la si vuole acquistare, si può procedere con un coltello affilato e ridurre il cavolo e gli altri ingredienti scelti in filetti sottili come mostrato in questa foto:

Ovviamente con la mandolina è un attimo. Scorciatoia: nei supermercati vendono confezioni di cavoli e carote già affettati sottili e puliti – volendo, se non si ha voglia o tempo, si possono acquistare già pronti.

Detto ciò, esistono però delle macchinette che in pochi secondi vi tagliano a julienne o come volete qualsiasi verdura. Io me la sono comprata perché amo le verdure in tutte le forme e salse e risparmio tempo e, francamente, mani. Ecco la macchinetta della Moulinex che mi ha cambiato la vita:

Aggiungo, inoltre, che, se si sopporta la cipolla o il porro crudi, l’aggiunta di uno di questi due ingredienti rende la nostra insalata davvero irresistibile e la macchinetta sopra fa anche quello. Il ravanello dona colore e croccantezza, ma non è un ingrediente originale della coleslaw, la quale prevede carote e cavoli verdi, rossi o entrambi. Ma ciascuno ci può aggiungere ciò che gli pare, no? Anche il sedano rapa, che è molto salutare.

Ok, procediamo. Una volta che abbiamo ridotto in filetti le verdure, distribuiamole bene in una zuppiera e aggiungiamo lo yogurt greco (che possiamo autoprodurre lasciando colare il nostro yogurt, oppure comprare), un po’ di sale rosa, limone o aceto balsamico o di mele, un cucchiaio di maionese e un filo di olio, mescolare bene rigirando parecchie volte in modo da condire tutta la nostra verdura, lasciare a riposo un paio d’ore in frigorifero in modo da permettere a tutti gli ingredienti di amalgamarsi bene ed ecco pronta al consumo la nostra insalata di cavoli e carote.

In alternativa, potrete condire la vostra insalata con la salsa tahini.

COLESLAW DI CAVOLO CAPPUCCIO ROSSO, CAROTE E CIPOLLOTTO, CONDITA CON TAHINI E MAIONESE DI AVOCADO

Garantisco che se non la conoscete e la assaggiate, non ne farete più a meno. Ed è un’ottima aggiunta alla nostra dieta, quindi provare per credere.

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.