Insalata di Cavolo e Tahina

Il cavolo di qualunque tipo è l’ortaggio più nutriente del mondo ed è fondamentale per la nostra alimentazione. Contiene più ferro della carne, è anti infiammatorio naturale, è ricco di fibre, calcio e acidi grassi (omega 3 e 6), è un antiossidante e abbassa pure la pressione, tra le altre cose. Meglio di così…

E francamente in insalata è ottimo. Tagliato a listarelle, sciacquato ed asciugato nella centrifuga per insalata, è ottimo con l’aggiunta di un pochino di scalogno tagliato a pezzetti piccoli, di succo di limone fresco, di aceto di mele, di un giro d’olio magari aromatizzato, di un pochino di sale e pepe e due cucchiai di Tahina che dona cremosità.

In alternativa, sempre per aggiungere cremosità evitando la maionese, potreste aggiungere due cucchiai di hummus o hummus di patata dolce o di avocado che magari avete pronto in frigo e avevate già fatto in precedenza. Ma niente maionese, salvo aggiungere tonnellate di calorie inutili in più. Io passo. Il cavolo è buono da solo, garantito!

Gustatelo invece delle normali insalate e, una volta che imparerete ad apprezzarlo, non tornerete più indietro. In un panino o una Pitta o in una focaccia farcita è da non perdere. Io spesso aggiungo anche le carote crude tagliate a listarelle sottili. Altre vitamine!

Ottimo e sanissimo e dona anche una sensazione di sazietà grazie alle fibre contenute. Questo sì che è mangiare buono e sano!

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.