La Spettacolarmente Buona Babaganoush

La Babaganoush è una fantastica salsa vegana/vegetariana e senza glutine a base di melanzane simile all’hummus, che però è invece a base di ceci, e si consuma esattamente come consumereste l’hummus, quindi come antipasto, per riempirci panini e focacce, con verdure crude al posto di condimento a base di olio oppure per farcire uova o condire la pasta. La Babaganoush è spettacolarmente buona – divina direi. Potrei mangiarmene un barile!

Richiede un pochino di tempo, ma non perché sia difficile – anzi! Però occorre prima cuocere al forno le melanzane e attendere che siano cotte e fredde tutto qui. ASSOLUTAMENTE NON USARE IL FRULLATORE AD IMMERSIONE, a differenza dell’hummus. Rovinereste la Babaganoush – garantito. Ecco come procedere.

INGREDIENTI

1 melanzana NON SBUCCIATA lavata e tagliata a metà e messa sulla leccarda del forno dalla parte piatta bianca tagliata (a pancia in aria dunque)

sale rosa

limone spremuto fresco (secondo gusto – mezzo oppure un limone intero spremuto)

tahina (se non gradite la tahina usate pure il burro di arachidi o di altro tipo di noce)

paprika o pepe nero, curcuma e prezzemolo ed erba cipollina o aglio ursino o ciò che vi piace

aglio fresco spremuto oppure polvere d’aglio

olio evo

Praticare tagli lunghi per tutta la lunghezza della melanzana prima di metterla in forno. Lasciate cuocere 25/35 minuti a seconda della grandezza. Una volta raggrinzita la buccia, sarà cotta. Una volta che avrete fatto cuocere la melanzana, capovolgetela e lasciatela raffreddare una decina di minuti. Scavate le metà con un cucchiaio e mettete la polpa di melanzana raccolta e cotta in una ciotola. Volendo, potreste mettere la polpa in un colino e lasciare colare il liquido in eccesso.

Schiacciate con una forchetta ma lasciate dei grumi – non riducetela in pappa troppo liquida. Aggiungete limone, tahina, sale, aglio, olio, spezie ed erbe e amalgamante bene. Aggiustate secondo gusto e trasferite in un contenitore di vetro o ceramica coperto e in frigo.

Gustatela con pitta, focaccia, pane, pasta, su uova, su verdure crude a cucchiaiate o come vi pare. Vi capisco se la spazzolerete nell’arco di 10 minuti. E’ irresistibile! Fatene in abbondanza poiché andrà a ruba. Garantito! E buon appetito 😉

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.