Latte di Mandorle Autoprodotto

Preparare questo latte meraviglioso con un estrattore è un gioco da ragazzi, velocissimo ed esce un latte dalla consistenza perfetta e dal sapore meraviglioso. Sostituisce perfettamente il latte di vacca a cui siamo abituati. Dura circa 2/3 giorni in frigo e io scelgo di farne non più di 750 ml per volta per averlo sempre fresco. Lo alterno al latte di canapa, nocciole, cocco e soia – ovviamente tutti autoprodotti usando ormai solo l’estrattore, eccetto per il latte di soia, per cui uso la macchinetta che cuoce le zuppe.

Preferisco quando posso sempre l’estrattore, anche perché la materia prima rimanente esce molto secca e si può facilmente usare per la produzione di cracker in sostituzione parziale della farina. Lo trovo più funzionale e soprattutto preferisco il latte prodotto con estrattore. Ovviamente non per la soia, che va cotta.

Ecco come procedere.

INGREDIENTI PER 750 ML DI LATTE DI MANDORLE

100/150 grammi di mandorle lasciate in ammollo in acqua tutta la notte o almeno 4 ore (ovviamente, un quantitativo maggiore di mandorle produrrà un latte più ricco)

750 ml di acqua naturale filtrata o minerale

un pizzico di sale

mezzo/un cucchiaio di agave, acero o miele se ne usate

Sciacquare bene le mandorle e sostituire l’acqua. Inserire nell’estrattore sempre sia mandorle che acqua insieme. Dopo aver fatto passare le mandorle una prima volta nell’estrattore, prendere il cosiddetto scarto secco, inumidirlo con il latte già prodotto e ripassare nell’estrattore una seconda volta per un prodotto molto migliore.

Lo “scarto” si può utilizzare per produrre cracker, pane, polpette e tutto ciò che vi viene in mente. Ma non si butta niente.

Se non avete l’estrattore, sarà sufficiente versare le mandorle lasciate a bagno in un becker (contenitore alto e stretto che accompagna i frullatori ad immersione), un po’ di acqua e frullate per diversi minuti fino a ridurre le mandorle in poltiglia. Fate passare il risultato attraverso un colino e avrete il latte di mandorle. Potete anche acquistare questo prodotto che aiuta i vegani che non hanno o non vogliono acquistare gli estrattori:

Ecco invece qualche estrattore:

Ed infine, ma non ultimo per importanza, eccone uno il cui prezzo è difficile da battere:

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.