Marmellata di Pere Spettacolare

No, sul serio. Ho provato a fare qualche variazione sul tema ed è incredibilmente buona, quindi il minimo che io possa fare è postare la ricetta appena usata e condividerla. Semplicissima, ma veramente da provare.

INGREDIENTI

1 chilo di pere kaiser o come le avete

50 grammi di zucchero di canna

250 grammi di miele di castagno

1 cucchiaio di brandy stravecchio oppure di rum

mezza mela

succo di mezzo limone

1/2 cucchiaini di cannella oppure un pezzetto di zenzero (facoltativo)

1 cucchiaino di agar agar (per gelificare= – facoltativo)

Mettete tutto nella Beper * o la soupmaker che avrete scelto e accendete il programma COMPOTE (marmellata) e fa tutto lei.

Se non avete la Beper * o soupmaker simili, mettete tutto in una pentola e mescolate ogni tanto, fate cuocere circa mezz’ora, passate tutto con il frullatore ad immersione ed infine versate la marmellata nei vasetti che avrete precedentemente sterilizzato con acqua bollente.

Chiudete bene i vasetti e capovolgeteli fino a quando si raffreddano. Mettete in credenza e consumate entro qualche mese. Una volta aperta, conservare in frigo.

Questa marmellata accompagna molto bene i formaggi vegetali e non e, a seconda dei gusti, anche le carni e le polpette e salumi, se siete onnivori. Ed è ovviamente perfetta per una colazione sana. Gli zuccheri sono contenuti e ne basta poca, quindi basta non esagerare ed è indicata per chiunque.

Se fate gli yogurt vegetali, e, come me, decidete di tagliare anche quegli zuccheri (il famoso cucchiaio di acero/agave/miele per un litro di yogurt autoprodotto), potrete sempre aggiungere un cucchiaino o due di marmellata alla porzione di yogurt che state per consumare, se lo desiderate alla frutta.

Insomma, fare la marmellata in casa è facilissimo, si sa cosa si mangia, si può fare con meno zucchero o col miele/agave/acero ed è una gioia mangiare ciò che si produce e che prima non esisteva, non trovate?

Godetevi questa marmellata gourmet! E’ davvero ottima.

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.