Mozzarella di Anacardi

Questa ricetta crea una specie di mozzarella vegetale a base di anacardi. Non prevede aggiunte di yogurt di soia o di altri grassi – bensì solo anacardi, acqua, cuticole di psillio e un cucchiaino di agar agar per gelificare meglio. Pochissimi ingredienti per chi predilige la semplicità e ama gli anacardi. Procediamo.

INGREDIENTI PER DUE O TRE MOZZARELLINE

50 gr di anacardi lasciati a bagno in acqua per almeno 4 ore oppure in acqua bollente per circa 1 ora

40 gr di tapioca

100 ml di acqua

1 cucchiaino scarso di sale rosa o nero dell’Himalaya (o come vi pare)

mezzo cucchiaio di lievito alimentare (o di più a seconda dei gusti)

mezzo cucchiaino di cipolla e mezzo di aglio in polvere

un cucchiaio di succo di limone oppure 2 mg di acido lattico

1 cucchiaino di polvere di funghi shiitake (facoltativo)

1 cucchiaino di kappa carragenina – o agar agar – sciolto in 60 ml di acqua bollente (aggiunto direttamente nel frullatore ALLA FINE E DOPO AVER FRULLATO BENE TUTTO IL RESTO insieme ad acqua super bollente e frullare per circa 1 minuto)

Mettere nel tritatutto/frullatore gli anacardi sciacquati insieme a un terzo di acqua e agli altri ingredienti TRANNE LA KAPPA carragenina, azionare fino ad ottenere una crema omogenea e senza grumi.

Separatamente far bollire il resto dell’acqua nel bollitore o, se preferite, microonde oppure sul fuoco. Una volta pronta, versarla insieme all’agar agar o alla kappa carragenina nel frullatore. unendo così tutti gli ingredienti e frullare per circa 40 secondi. Dividere in due o tre scodelline precedentemente leggermente unte e lasciar raffreddare prima fuori dal frigo e poi in frigorifero per diverse ore, meglio se tutta la notte.

Il giorno dopo saranno ottime servite con pomodori, stile caprese oppure in insalata mista o sulla pizza o persino in una piada, focaccia o panino.

Buon Appetito!

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.