Mozzarella di Soia (da Cuocere e Si Scioglie!)

Per fare questa mozzarella deliziosa che si scioglie sulla pizza o comunque da cuocere, occorrono:

125 gr di tofu – uno dei due panetti di tofu (quello che acquisto io è da 250 grammi diviso in due piccoli blocchi)

25 -60 gr di olio di cocco deodorato (a seconda di quanto grasso volete mangiare – io ne ho usati solo 25 grammi)

2 cucchiai di lievito alimentare,

uno o due (o più) cucchiai di liquido probiotico derivato da verdure fermentate ( oppure di miso, o di liquido di salamoia delle olive conservate e se non avete nulla, va bene anche un cucchiaino di funghi shiitake in polvere* o un cucchiaio di salsa di soia e un po’ di senape, o infine un cucchiaio di aceto di mele o di succo di limone, ma non sarà la stessa cosa) per dare un tocco di sapore in più – io ho usato sia il liquido probiotico (che la prossima volta aumenterò) che un cucchiaino di funghi shiitake in polvere.

Qualcuno usa MSG (glutammato)* per dare più sapore ai formaggi vegani, oppure acido lattico*

1 cucchiaino di sale rosa o nero* (o come vi pare)

mezzo cucchiaino di sciroppo di acero/agave

1 cucchiaino di aglio in polvere

1 cucchiaino di cipolla in polvere (facoltativo)

1 macinata di pepe nero (facoltativo)

mezzo cucchiaino di acido lattico* (per avere ulteriore sapore di formaggio – facoltativo)

qualcuno ama arricchire il sapore con un cucchiaino di MSG (glutammato)* (facoltativo)

80 ml di acqua

40 gr di amido di tapioca (acido è meglio – sour tapioca – si trova nei negozi etnici)

2 cucchiai di kappa carragenina oppure di agar agar

270 ml di acqua bollente

Unite tutti gli ingredienti (tranne gli ultimi tre) in un frullatore o tritatutto con 80 ml dell’acqua indicata e riducete tutto in crema. Una volta ottenuta la crema, aggiungete la tapioca e date un’altra frullata. Separatamente, fate bollire il resto dell’acqua e, una volta bollita, unitela al frullatore insieme alla kappa carragenina e frullate per circa un minuto. Versare velocemente il tutto in un contenitore di vetro leggermente unto. Appena si raffredda, inserire il contenitore in frigo e lasciar raffreddare per almeno 4 ore, preferibilmente una notte intera. La vostra mozzarella è pronta da affettare e mettere su pizza, pasta al forno/pasticciata o in un tramezzino se volete (secondo me, è meglio da far sciogliere, nel senso che in un toast è perfetta, ma forse non in un panino normale – provate e decidete)!

Ecco la mozzarella sulla pizza – fonde e fila, come si può vedere

Buon Appetito!

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.