Muffin di Avena ai Mirtilli

Questi muffin sono per tutti, ma i vegani dovranno veganizzarli eliminando l’uovo e usando lo psillio e un pochino di acqua in sua vece e usando yogurt e latte vegetale. Non ci sono grassi aggiunti oltre allo yogurt e all’uovo, ma ai vegani è consigliato di usare un pochino di olio vegetale.

Questa è una ricetta ottima per celiaci o intolleranti al glutine e per chi per i suoi motivi evita di usare il glutine troppo spesso, ma non rinuncia al gusto. Velocissimi da fare, 20 minuti in forno e sono pronti. Ma bisogna aspettare che si raffreddino, purtroppo. Va beh, ce la faremo, dai. Procediamo.

INGREDIENTI (con questo impasto me ne sono usciti 7 usando i pirottini di silicone qui sotto*)

120 gr di farina di avena (o fiocchi tritati finemente)* – io ho usato una farina super fine

1 uovo (oppure 2 cucchiaini di cuticole di psillio in mezzo bicchiere di acqua oppure una banana schiacciata)

60 ml di sciroppo di agave o acero o miele, se ne usate

1 yogurt vegetale – circa 70/80 ml, circa metà è sufficiente, a dire il vero

una bustina di lievito

120 gr di mirtilli lavati più una manciata da mettere sopra subito prima di infornare

1 pizzico di sale e un po’ di succo di limone se amate quel gusto in più oppure una bustina di vanillina (facoltativo)

latte (di qualsiasi tipo) se serve – io ne ho usato giusto un cucchiaio (latte di cocco)*, ma non era strettamente necessario

In una ciotola unire gli ingredienti secchi e poi quelli più liquidi, mescolare bene e per ultimo aggiungere i mirtilli lavati.

Con un grosso cucchiaio o piccolo mestolo riempite i pirottini di impasto, una volta finito l’impasto aggiungere qualche mirtillo in superficie su ogni pirottino e infornate a 170 gradi per circa 20 minuti in forno preriscaldato.

Per sicurezza, fate la prova stuzzicadenti per verificare che siano cotti a dovere. Togliere dal forno e lasciar raffreddare. Gli amanti dello zucchero a velo si possono sbizzarrire, ma io faccio volentieri a meno.

Buon Appetito!

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.