Muffin alla Zucca

Quando posso, di mattina, prima di passare ai doveri di altro tipo, guardo cosa ho in frigo da finire e preparo il cibo che mi serve entro un paio di giorni. Oggi avevo in frigo un pezzo di zucca da 950 grammi e ci ho fatto ben 3 pietanze diverse. Con la metà più grande ho preparato una splendida vellutata mentre col resto ho deciso di impastare una pagnotta alla zucca e pistacchio e anche 8 muffin, come al solito in versione light. Sono davvero deliziosi e quindi ecco qui la ricetta.

INGREDIENTI per 8 muffin:

120 gr di farina (nel mio caso avena, kamut e tumminia)

40 gr di zucca cotta al vapore e schiacciata

1 o 2 cucchiai di crema/burro di arachidi o pistacchio (meglio se autoprodotto)

3 cucchiai di sciroppo d’acero (oppure 80 gr di marmellata di pere autoprodotta)

un pizzico di sale

70/80 ml di latte vegetale oppure di yogurt vegetale

2 cucchiaini di bucce di psillio in mezzo bicchiere di acqua – lasciar riposare due minuti per far formare il gel da incorporare nell’impasto – oppure una banana schiacciata oppure un uovo, se lo usate

1 cucchiaino di bicarbonato (che agirà da agente lievitante se aggiungete 1 cucchiaio di aceto di mele) oppure mezza bustina di lievito per dolci

Mescolare bene amalgamando tutti gli ingredienti. Versare nei pirottini di carta o silicone e nella teglia per muffin. Cuocere in forno a 160/170 gradi per 15 o 20 minuti. Fare la prova stuzzicadenti per verificare che i muffin siano ben cotti all’interno. Sono poco dolci e veramente deliziosi. Decisamente da provare!

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.