Muffin Golosi Senza Peccato

Beh, un peccadillo ogni tanto ci vuole, specie di questi tempi così difficili. Voglia di cioccolato e di una fetta di torta? Preoccupati per le calorie, i grassi e gli zuccheri? Niente paura! Ecco una ricetta facilissima, con zuccheri e grassi ridotti, per creare 6 muffin ottimi, ma abbordabili, evitando di far impazzire la glicemia solo per avere un po’ di soddisfazione golosa ogni tanto. Procediamo senza indugio.

INGREDIENTI PER 6 MUFFIN AL CIOCCOLATO E CACAO AMARO

Farina a scelta: 100 grammi (io uso la Maiorca, grano antico con poco glutine)

Cacao Amaro: 25 grammi

Zucchero di canna: 65 grammi

Uova: 1 (i vegani possono usare una banana schiacciata oppure metteranno un cucchiaio di cuticole di psillio in mezzo bicchiere di acqua e attenderanno qualche minuto che gelifichi, usando questo al posto dell’uovo)

Olio di semi (oppure burro vegetale fuso): 20 ml

Pezzetti di cioccolato fondente al 90 o 100% (o gocce di cioccolato): 40 grammi

Latte vegetale o come preferite: 80/100 ml

Yogurt vegetale: 2 cucchiai

Lievito per dolci: mezza bustina

Preparare ingredienti secchi ed unirli in una terrina, mescolare bene farina, zucchero, cacao e lievito. Unire quindi l’uovo, il latte, l’olio (o burro vegetale fuso se preferite cambiare questo ingrediente) e lo yogurt, meglio se autoprodotto e parzialmente scremato, se usate quello animale.

Mescolare bene unendo tutti gli ingredienti e aggiungere un pezzo di cioccolato fondente tagliato a pezzetti oppure le gocce di cioccolato acquistate se preferite. Versare l’impasto in stampini per muffin di cartone/alluminio/silicone, avendo cura di imburrare ed infarinare gli stampini di alluminio. Quelli di cartoncino fatti apposta o di silicone non richiedono nulla e sono in assoluto i più comodi, specie se avete già una teglia per muffin.

Infornare a circa 180 gradi per circa 20 minuti (regolatevi secondo il vostro forno), infilare uno stecchino/stuzzicadenti, se esce asciutto significa che i muffin sono pronti e potete toglierli dal forno. Lasciar raffreddare e gustare! Viva il cioccolato!

Ovviamente questi muffin non sono stra dolci nauseabondi. Con questo quantitativo di zucchero saranno appena dolciastri, ma vi assicuro che sono divini! Volendo, prima di infornare potreste aggiungere un pochino di granella di nocciole, che renderà i vostri muffin Cibo Degli Dei! Oppure aggiungere un po’ di cannella.

Potreste anche evitare di aggiungere olio/burro e mettere una ricottina nell’impasto, di soia o di canapa, volendo. In questo modo, usciranno molto morbidi. Si possono fare molte variazioni a seconda dei gusti, persino aggiungere una banana schiacciata! La morte sua…

I cuochi e i pasticceri giurano sulla superiorità del cacao Von Houten, che costa 5 volte il cacao normale al supermercato, ma pare sia anche infinitamente migliore. Io su questo punto sono ancora indecisa, ma tenderei a fidarmi del giudizio degli esperti.

Ecco i link per gli stampini in silicone, in alluminio e cartoncino e la teglia per muffin di metallo o in silicone:

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.